VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO LANINO - Uscita didattica degli studenti a Roppolo        

Il resoconto della giornata

Vercelli Città

Il 26 settembre noi allievi delle  classi 1°A SSAS, 1°B SSAS e 1°E SC dell’ Istituto professionale “B. Lanino” abbiamo fatto un’uscita didattica presso la struttura “Vivere la Fattoria” a  Roppolo nell’ambito del Progetto “Accoglienza”.

La fattoria è molto bella e spaziosa,  piena di vita, i cavalli possono trotterellare liberi per il vasto prato verde, molti dei destrieri,  che vivono oramai in pace e tranquillità, in passato sono stati salvati da situazioni disagevoli o addirittura dal macello.

Questa magnifica giornata è iniziata alle  ore 8:20.

Alle 8:30 siamo partiti per il nostro viaggio in autobus verso Roppolo.

Raggiunta la destinazione,  abbiamo fatto colazione e chiacchierato liberamente gli uni con gli altri, nel mentre le nostre docenti accompagnatrici hanno creato i gruppi per i vari giochi.

Dato che noi allievi delle classi prime non ci conosciamo tutti,  le nostre professoresse ci hanno riuniti insieme in un gigantesco cerchio; ognuno di noi ha  battuto le mani dicendo il proprio nome.

E’ questa un’attivita che sviluppa la conoscenza gli uni degli altri in modo facile ed efficace.

Come ha affermato  Gianni Rodari: “Il nome è una moneta preziosa: per le cose da poco non la spendere, per oro e per argento non la vendere, tienila sempre da conto,ma per le cose grandi a gettarla sii pronto”.

Eh sì, il nostro nome non lo dobbiamo graffiare e nemmeno sminuire, dobbiamo essere fieri di possederlo, all’interno  si nasconde un significato ben preciso, è un biglietto da visita per presentarci agli altri

Finito  l’interessante esercizio,  abbiamo avuto la possibilità di giocare e divertirci tutti insieme praticando attività sportive come il calcio, pallavolo e altri giochi divertentissimi. Infine  abbiamo spazzolato i cavalli e fatto un’attività d’equitazione.

Al termine della giornata abbiamo dato da mangiare ai diversi animali come premio per essere stati così docili e pazienti nei nostri confronti.

Una giornata davvero entusiasmante che ci ha fatto sentire uniti, accolti dalla nostra nuova scuola , una scuola inclusiva e aggregante.

Alessandra Popa

Classe I A ssas- Istituto professionale Lanino

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università