Nella giornata di giovedì 14 dicembre noi allievi delle classi 5^B e 5^A – Servizi socio-sanitari dell’Istituto professionale “ Lanino”, accompagnati dai professori Camilla Bruno, Ausilia Fra, Mario della Torre ed Elisabetta Caramello, ci siamo recati presso Villa Cingoli che si trova a Vercelli in Via Ludovico Ariosto 2.
Appena arrivati siamo stati accolti calorosamente da Denise Viglietti ed Elena Gianetto che ci hanno offerto una tazza di tè caldo.
All’inizio ci hanno fatto fare un breve giro della struttura per poi farci accomodare in una sala ricca di fotografie; proprio qui hanno iniziato a spiegarci brevemente cos’è Villa Cingoli.
Villa Cingoli nasce infatti grazie a una donazione fatta dalla famiglia Cingoli.
Agli inizi il Centro Famiglie era destinato a soggetti affetti da disabilità, mentre in questo momento offre gruppi di parola, ovvero degli spazi di scambio e sostegno per i bambini, consulenza educativa: uno spazio di ascolto e di accoglienza per i genitori e famigliari, mediazione famigliare ovvero un servizio rivolto ai genitori in via di separazione affinché possano essere protagonisti della crescita del propri figli.
Elena e Denise ci hanno poi detto quali fossero gli obiettivi principali di questi servizi tra cui prevenire le situazioni di disagio familiare, favorire la socializzazione.
Ci hanno spiegato che all’interno di questa struttura lavorano diverse figure professionali come un’assistente sociale, uno psicologo, un pedagogista e un’educatrice professionale.
Conclusa la spiegazione, ci hanno proposto di creare un servizio di cui potessero usufruire le famiglie in difficoltà, così da facilitare la seconda prova d’esame di noi studenti del quinto anno.
Ringraziamo Villa Cingoli per averci ospitato e averci fatto scoprire nuovi servizi del territorio vercellese.
Fatima Arif e Valeria Basiricò
Classe V A SSAS- Istituto professionale Lanino
Redazione di Vercelli