VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO LANINO – Gli studenti propongono l’attività di lettura animata  alla scuola d’infanzia Mandelli e alla Primaria Rosa Stampa          

Gli allievi raccontano l’esperienza che è stata formativa sotto tutti i punti di vista

Vercelli Città

Lunedì 15 maggio e venerdì 26 maggio, noi alunni della classe 2A dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’Istituto professionale  “B. Lanino”  ci siamo recati presso la scuola dell’infanzia “Mandelli” e la primaria “Rosa Stampa” accompagnati dalle professoresse Donatella  Capra, Daniela Dimitri, Miriam  Monaco, Giulia Rosa e Valentina Virdò per proporre ai più piccoli delle attività di lettura animata.

Attraverso la lettura di diversi testi come “Che rabbia!”, “La nuvola Olga e i capricci del sole”, “Abbaia, George”, “La grande fabbrica delle parole”, “Il più furbo” e attraverso attività pratiche, grafiche, manipolative e motorie, abbiamo cercato di trasmettere ai più piccoli non solo il valore e l’importanza di questa pratica e delle parole , ma anche di stimolare la loro creatività e fantasia.

Tutti i bambini sono stati tanto gentili e partecipativi da farci desiderare di rimanere ancora di più con loro.

È stata per noi un’esperienza piacevole e formativa sotto vari punti di vista, soprattutto in prospettiva futura! Non vediamo l’ora di rifare e riproporre questa attività per avere nuovamente l’opportunità di stare a contatto con i più piccoli, divertendoci e crescendo insieme a loro.

Cogliamo l’occasione per ringraziare la dirigente scolastica e tutte le insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Rosa Stampa” per la meravigliosa esperienza.

Gli alunni della 2ASSAS

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università