Uscite didattiche per gli studenti dell’Ipsia Magni finalizzate ad approfondire le realtà aziendali del settore, soprattutto quelle del circondario che potrebbero rappresentare uno sbocco lavorativo, e le opportunità di formazione post diploma.
Il triennio del corso elettrici è andato, lunedì 6 febbraio, in visita alla Gewiss in provincia di Bergamo.
L’azienda è il più importante marchio italiano per la produzione di materiale elettrico.
Le tre classi, dalla terza alla quinta, accompagnate dai docenti Francesco Carrera, Piero Carrera, Emiliano Granelli, Gianluca Micheletti, Francesco Scarito, Riccardo Sogno, Maurizio Testa e dall’assistente tecnico Salvatore De Luca hanno visitato un reparto produttivo e uno spazio di “experience room”.
Le classi quarta e quinta del corso Moda hanno invece esplorato alcune realtà biellesi che offrono sbocchi universitari nel settore.
Le alunne, con i professori Federica Colabella, Annarita Steni e Emanuel Trotto sono stati ospiti delle sedi dell’istituto TAM a Magnonevolo, a Città Studi e alla Città dell’Arte di Biella che ospita una scuola di moda sostenibile.
Nelle prossime settimane anche il corso Meccanici sarà interessato da uscite didattiche di approfondimento delle realtà industriali del territorio.
Il progetto “PMI day Industriamoci 2022”, promosso da Confindustria Novara Vercelli Valsesia, ha infatti offerto all’Istituto Lancia la possibilità di visitare alcuni stabilimenti mettendo in contatto la scuola con le aziende.
Il 14 e il 16 febbraio rispettivamente la quinta C e la quinta B meccanici verranno accolti dalla Stamperia Bosatra di Borgosesia. Nell’ambito dello stesso progetto la quarta D Moda andrà a far visita, il 16 febbraio, al Lanificio Colombo di Borgosesia.
Si prosegue nel mese di marzo con un’uscita alla Kramer Italia di Crevacuore, il 23, per la classe quarta e quinta B meccanici e alla MMV Minuteria meccanica valsesiana di Scopa, il 27, per le classe quarta e quinta C meccanici.
Infine, l’azienda Loro Piana ha invitato tutte le classi quarte e quinte dell’istituto, quindi sia ITT Lirelli che Ipsia Magni, a una “Walking experience” di conoscenza del proprio marchio.
La giornata, che coinvolgerà circa 150 tra studenti e accompagnatori suddivisi in tre sessioni, è prevista per il 9 marzo e prevederà la visita degli stabilimenti di Quarona e Roccapietra.
Redazione di Vercelli