VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO LANCIA BORGOSESIA - PRIVATE WELLNESS - Un progetto interscolastico ha unito Gessi, l’Istituto Tecnico Lirelli e l’Istituto Professionale del marmo P. Tacca di Massa Carrara      

Le dichiarazioni del dirigente scolastico dell’Istituto Carmelo Profetto

Valsesia e Valsessera

Complementi di arredo per il private wellness realizzati dagli studenti per Gessi di Serravalle Sesia, una delle aziende leader a livello internazionale nel settore dell’arredo-design.

Nasce così il progetto interscolastico per la valorizzazione del territorio che ha coinvolto da novembre a giugno due scuole superiori: l’istituto Vincenzo Lancia di Borgosesia, nello specifico il plesso dell’ITT Lirelli, e l’istituto professionale per la lavorazione del marmo P. Tacca di Massa Carrara.

La collaborazione con la scuola toscana è il frutto di una consolidata condivisione tra le scuole professionali della rete ‘Industria e artigianato per il made in Italy’, di cui il Lancia è capofila nazionale, mentre Gessi non poteva che essere lo sponsor più indicato per la tipologia di ‘prodotto’ oggetto di coprogettazione selezionato.

Sul fronte valsesiano le classi scelte per partecipare al progetto sono state una del biennio, la II Chimici seguita dalla prof.ssa di disegno Marella De Michelis, e una del triennio, la V Meccanici seguita dalla collega Simona Torquato.

Dopo la visita allo showroom milanese Casa Gessi, il primo passo è stato riflettere e approfondire il concetto di “private wellness” ovvero le aree dedicate al benessere in forma privata e la filosofia alla base delle produzioni di design del celebre marchio italiano.

L’attenzione verso il benessere fisico e mentale sta, infatti, diventando sempre più centrale nella vita delle persone, soprattutto dopo un periodo storico segnato da forti stress e difficoltà. In questo contesto, l’ambito del “private wellness” sta guadagnando una crescente popolarità in diverse parti del mondo.

Dal brainstorming avviato in prima battuta tra gli studenti della classe seconda sono emerse varie proposte di integrazione tra vari elementi nell’ambiente, idee per completarne il comfort prestando attenzione all’estetica: dal massaggio plantare a pavimento – che si è poi scoperto essere un’area di interesse in Gessi – al televisore a scomparsa nel muro, dall’assistente vocale con comandi vari al sistema di nebulizzazione di detergenti corpo fino alla proposta che poi si è distinta sulle altre: mensole di appoggio da inserire negli ambienti wellness e da progettare, prestando attenzione sia all’estetica e all’eleganza che all’ambiente, con l’uso di materiali sostenibili come legno, ottone e plastica riciclata.

A più grandi di V Meccanici è stata affidata la fase di progettazione a partire dai dettagli tecnici come dimensioni, spessore e fissaggio; si è poi passati ai bozzetti e, dopo un’ulteriore scrematura, alla progettazione di sei mensole: Balcon sur le monde in acciaio inox riciclato dai detriti in mare e legno salvato dagli incendi; Ottonietta dal design futuristico che concilia sobrietà e utilità; Cubett3 pensata per essere incassata nel muro e dotata di una parete di vetro per il cellulare; Menshola in ottone spazzolato e vetro di resina; Nuvola dal design ricercato e lussuoso.

I progetti sono poi stati stampati in 3D grazie alla collaborazione dei “colleghi” studenti della Scuola Barolo di Varallo.

Il P. Tacca di Massa Carrara, eccellenza italiana e percorso d’istruzione professionale unico al mondo, sempre in coordinamento con il Vincenzo Lancia e l’azienda, ha invece prodotto diversi portaoggetti, vassoi e cocotte in stile contemporaneo e sculturale, adatti al linguaggio degli ambienti Gessi, ciascuno con l’utilizzo di diverse tipologie di marmo anche molto rare e preziose.

Grazie allo sponsor Gessi, una delegazione di sette studenti, futuri artigiani del marmo, e due docenti, Francesca Sandrini e Andrea Nicoli, è intervenuta alla cerimonia di premiazione del concorso “Alla scoperta dei personaggi valsesiani” lo scorso 26 maggio.

Alla cerimonia erano presenti non solo esponenti della Gessi, tra cui l’HR manager Laura Invidia e la responsabile di Gessi Design Studio, Eugenia Nojelli, ma anche molte personalità del territorio, in rappresentanza delle diverse associazioni presenti, oltre ad alunni, docenti e personale ATA del Lancia.

Il progetto interscolastico con scuole del Made in Italy, anche di altre regioni, teso a promuovere start-up e giovani menti d’opera, supportati da uno sponsor del territorio quale, tra le altre cose, metro di misura rispetto alle sfide del mercato esterno, è un modello che vorremmo replicare anche in futuro. Un particolare ringraziamento va rivolto agli alunni e ai docenti del Lancia ma, soprattutto, all’Ipsia P. Tacca di Carrara e a Gessi per questa formidabile collaborazione” ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Istituto Lancia, Carmelo Profetto.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università