VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO GIULIO PASTORE - In dettaglio le attività svolte nel mese di dicembre    

Solidarietà, formazione e innovazione e omaggio alle specialità del territorio

Valsesia e Valsessera

VARALLO

Solidarietà in Piazza: gli studenti dell’Istituto Alberghiero G. Pastore di Varallo per la lotta al Neuroblastoma

Il 10 e il 17 dicembre scorsi, gli studenti della classe 5°B dell’Istituto Alberghiero G. Pastore di Varallo insieme ai docenti, hanno organizzato una vendita di prodotti natalizi con l’obiettivo di sostenere l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma la cui mission è quella di sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pediatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate.

L’iniziativa ha permesso di raccogliere fondi destinati alla ricerca e al supporto delle famiglie colpite da questa grave malattia ed è parte di un progetto educativo che mira a sensibilizzare studenti e studentesse sui temi della solidarietà e della responsabilità sociale.

VARALLO – GATTINARA

Formazione e innovazione: corso sull’Intelligenza artificiale in Turchia per i docenti dell’Istituito Alberghiero di Varallo e Gattinara

Nell’ambito del programma Erasmus+, un gruppo di docenti dell’Istituto Alberghiero G. Pastore di Varallo e Gattinara insieme alla Dirigente Scolastica dott.ssa Angela Maria Vicario, ha recentemente partecipato a una serie di workshop e incontri sull’intelligenza artificiale ad Antalya, in Turchia.

L’iniziativa, che ha visto coinvolti insegnanti di diverse discipline e istituti, ha offerto un’opportunità unica di aggiornamento e approfondimento su tematiche all’avanguardia nel campo dell’educazione e della tecnologia.

Durante il soggiorno in Turchia, il gruppo di lavoro ha partecipato a diversi workshop interattivi e sessioni teoriche, esplorando le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Questa esperienza non si limita a un semplice aggiornamento professionale, ma costituisce un vero e proprio investimento per il futuro dell’istruzione, con l’obiettivo di diffondere pratiche didattiche avanzate e preparare le future generazioni a vivere in un mondo sempre più influenzato dalle nuove tecnologie.

GATTINARA

L’Istituto Alberghiero G. Pastore di Gattinara ospita il pranzo a seguito del convegno su vigneti e biodiversità.

Il 4 dicembre scorso, l’Istituto Alberghiero G. Pastore di Gattinara ha ospitato il pranzo che ha seguito il convegno su vigneti e biodiversità tenutosi al MEV, Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia.

Il pranzo è stato un omaggio alle specialità del territorio, pensato per valorizzare i sapori autentici della Valsesia. Sotto la guida dei docenti, i giovani chef in formazione hanno preparato piatti unici, creando un’esperienza culinaria che ha esaltato la ricchezza e la varietà dei prodotti e dei vini del territorio.

Questo momento conviviale è stata un’importante esperienza formativa per gli studenti che hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le loro competenze.

Un evento che ha sottolineato il ruolo dell’Istituto Alberghiero come punto di riferimento per la valorizzazione della cultura enogastronomica della zona, contribuendo a diffondere le buone pratiche del territorio e a celebrare la qualità dei suoi prodotti.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università