VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO FERRARI – Gli studenti del Mercurino realizzano un libro interattivo di stoffa per gli allievi dell’asilo di Gattinara    

Le pagine del libro presentano diverse attività che “allenano” diversi campi cognitivi

Valsesia e Valsessera

Mercoledì 24 maggio presso la scuola dell’infanzia di Gattinara alcuni alunni degli indirizzi Scienze Applicate e Geometri della sede Mercurino di Gattinara dell’IS “G. Ferrari” hanno consegnato ai bimbi un libro interattivo di stoffa realizzato a mano.

Anche durante questo anno scolastico, nell’ora di alternativa alla religione, un gruppo di studenti guidato dalla professoressa Federica Aprigliano ha desiderato creare con le proprie mani qualcosa da donare agli altri.

Gli studenti, colpiti dalle informazioni riguardanti il metodo Montessori illustrate dalla docente, hanno creato totalmente a mano un libro interattivo di stoffa, affinché i bambini dell’asilo possano sviluppare alcune abilità in modo divertente e creativo.

Le pagine del libro presentano diverse attività che “allenano” diversi campi cognitivi, come la distinzione dei colori, la capacità di contare e la motricità fine.

Nelle prime due pagine si trovano aquiloni e palloncini di diverso colore, accompagnati da un simpatico elefantino che invita i bimbi ad accostare i colori nel corretto modo.

Le pagine seguenti vedono come protagonista un divertente ippopotamo che insegna ai bambini come curare la propria igiene orale: l’ippopotamo dovrà “mangiare” la pizza e in seguito lavarsi i denti.

Su ogni fetta di pizza c’è una quantità diversa di olive da contare e sotto di esse si trova il numero corrispondente, in modo che i bimbi possano avere un primo approccio con i numeri.

Proseguendo, troviamo una lavatrice, fili da stendere e gli abiti.

Con questa attività, i bambini imparano a svolgere alcune mansioni domestiche e soprattutto sviluppano la motricità fine, tramite l’uso di mollettine per “stendere” i panni.

Le ultime attività proposte sono quelle di imparare ad allacciarsi le scarpe e ad usare la zip-lampo, rappresentata dalla bocca di una rana.

Gli allievi partecipanti al progetto sono molto soddisfatti del loro lavoro e sono davvero entusiasti di averlo presentato ai bambini!

Sono contenti di essere riusciti a creare un libro che insegna giocando e che ha favorito anche molto l’unione tra di loro.

I ragazzi ci tengono a ringraziare alcune persone, fondamentali per la realizzazione del loro lavoro: le maestre dell’asilo di Gattinara; il sindaco di Gattinara, per la sua presenza al momento della consegna del libro; il Dirigente scolastico del proprio Istituto, dott. Mauro Faina, e il vicepreside, prof. Alberto Sisti; e infine la professoressa Federica Aprigliano, che li ha sostenuti nella realizzazione del libro interattivo.

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Scuola e Università