“Siate affamati, siate folli” è la frase che Steve Jobs pronunciò in un suo famoso discorso rivolgendosi ai giovani.
Questo messaggio è arrivato forte e chiaro ad alcuni studenti della 5 Informatici dell’ITI Faccio di Vercelli, che si sono così avventurati in una impresa davvero impegnativa e galvanizzante: partecipare ad un hackathon della durata di 24 ore, l’Italy Code Week Hackathon 2023 (organizzato nell’ambito dell’EU Code Week).
Un hackathon è una maratona creativa, generalmente in ambito informatico e digitale in cui i partecipanti si riuniscono per risolvere un problema in un breve lasso di tempo.
Il tema di quest’anno era «Innovazione digitale a supporto della transizione ecologica» e la richiesta era quella di proporre soluzioni alle sfide del paese per quanto riguarda il sistema scolastico, il turismo, i trasporti e altri settori.
L’idea del team, denominatosi EcoDream, è stata quella di presentare l’applicazione EcoTrip, che permette di pianificare viaggi con impatto ecologico ridotto, garantendo serenità totale in fase organizzativa.
Infatti, impostata la destinazione e la durata del viaggio vengono suggerite le soluzioni di trasporto più ecologiche e un itinerario personalizzato per visitare la meta selezionata.
Gli utenti registrati hanno inoltre accesso ad una community di viaggiatori ecologicamente consapevoli per condividere esperienze, consigli o servizi per viaggiare insieme come il carsharing.
Alle ore 12 di lunedì 2 ottobre è stato dato il via alla competizione mentre lo stop era fissato alle ore 12 di martedì 3 ottobre.
Ore di lavoro, una notte di sonno persa, ma ne è valsa sicuramente la pena perché alle 16.30 di martedì è stato emesso il verdetto: primi classificati!
I ragazzi si sono visti così assegnare un ambito premio: il supporto di Cesenalab, un incubatore ed acceleratore di imprese innovative, che li aiuterà a portare avanti la loro idea vincente.
Il team dei valorosi, con i relativi ruoli, è così composto:
Stefano De Santis – Team Lead e Front-End Developer
Andrea Ginella – Front-End Developer
Daniele Marino Rizzo – Back-End Developer
Simone Chiodo – UX Designer
Gabriele Perticone – Pitcher
Ma l’avventura non finisce qui, ora li aspetta tra circa un mese la competizione a livello europeo.
Redazione di Vercelli