VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO FACCIO - Quattro allieve  al dibattito “Donne & STEM: l'innovazione delle donne nel contesto manifatturiero”        

L’incontro è stato promosso da Sambonet Paderno Industrie

Vercelli Città

«Le professioni dovrebbero essere scelte in base alle proprie attitudini e passioni non in base al genere»: è questo il concetto chiave su cui si sono basate le quattro studentesse dell’ITI G.C. Faccio di Vercelli che lunedì 13 novembre 2023 hanno partecipato al dibattito “Donne & STEM: l’innovazione delle donne nel contesto manifatturiero” promosso da Sambonet Paderno Industrie, azienda leader nella produzione di articoli per la tavola e la cucina di alta qualità.

L’obiettivo era quello di approfondire la tematica, sia per identificare le motivazioni per cui solo una minoranza di donne sceglie un percorso STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics), sia per evidenziare qual è il valore aggiunto di una donna in azienda.

Le studentesse Alessandra Pasquino, Gaia Agrillo, Lisa Aguiari e Vanessa Zuccalà (informatiche e meccaniche) hanno articolato il proprio intervento su più livelli, partendo con il racconto di un aneddoto realmente accaduto, passando poi ad esaminare dati statistici e risultati di esperimenti sociali, per dare poi ampio spazio alla lettura di  testimonianze reali raccolte tramite interviste (anche audio e video) fatte a donne che hanno voluto credere nelle proprie capacità (una delle interviste è stata fatta all’intelligenza artificiale!).

Le ragazze hanno concluso parlando del proprio sogno professionale e richiamato l’attenzione sull’hashtag  #togetherness (‘solidarietà, unione’), per sottolineare che solo ‘insieme’ uomini e donne, nel rispetto delle loro diversità, potranno creare un futuro migliore.

Fondamentale il supporto dato da Massimo Benedetti e Rosario Carnovale, rispettivamente Storytelling specialist e Business Coach di Studio Miller, i quali hanno guidato le studentesse alla creazione di una modalità espositiva semplice ma accattivante.

Molti anche i brain storming e le ‘prove d’orchestra’ con i docenti referenti prof.ssa Cappelletto, prof.ssa Cignetti, prof.ssa Pela, prof. Rubino e con lo studente Alessio Bertè, per arrivare al giorno dell’esposizione con la serenità necessaria.

Un grazie particolare anche al team di Sambonet composto da Elisa Giavina HR Business Partner, Monica Lezzi HR Specialist, Giorgia Ambrogini COO Assistant.

Redazione di Vercelli

 

Posted in Scuola e Università