Necessità e difficoltà di reperire periti chimici: ecco quanto è emerso oggi durante l’incontro di orientamento tenuto dalla Zschimmer & Schwartz agli studenti del quinto anno del corso “Chimica e “Materiali”.
L’Azienda, che ha sede a Tricerro e impiega 123 dipendenti, sviluppa e produce ausiliari chimici per diversi settori, quali: industria cosmetica, detergenza, lubrificanti, specialità industriali, vernici e rivestimenti.
È una realtà saldamente radicata in Piemonte, che vanta, allo stesso tempo, una rete di business globale, anche grazie alle soluzioni innovative ideate dal dipartimento “Ricerca e Sviluppo” presente nel sito produttivo.
La Dottoressa Merlo, dopo aver illustrato l’importante realtà industriale in cui opera, ha sottolineato la possibilità di crescita in azienda per i giovani che conseguono il titolo di perito chimico: dopo la necessaria formazione specifica dopo l’assunzione, possono diventare responsabili di impianti di produzione, oppure responsabili di laboratori chimici o microbiologici.
È seguito un interessante dibattito tra gli studenti e la Dottoressa, che riveste ruoli nazionali in Federchimica.
Ha sottolineato come il diploma di perito chimico rappresenti per le Aziende del settore un valore aggiunto anche nelle assunzioni di personale laureato, perché documenta particolari competenze nella gestione dei laboratori chimici.
E’ stato inoltre illustrato brevemente il contratto collettivo nazionale di lavoro chimico, applicato in Zschimmer & Schartz, particolarmente interessante a livello economico, che prevede la quattordicesima.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli