Giovedì 24 novembre è iniziato il convegno “La Chiesa vercellese nel medioevo” organizzato dalla Società Storica Vercellese per celebrare i suoi cinquant’anni di attività.
La classe 3A sezione A dell’indirizzo Chimici dell’Iti “G.C. Faccio” di Vercelli ha partecipato alla mattinata inaugurale del convegno; dopo i saluti delle autorità e la prolusione del prof. Grado G. Merlo, illustre medievalista dell’Università di Milano, il convegno è entrato nel vivo con gli interventi del prof. Alessandro Barbero (dell’Università del Piemonte Orientale), della prof.ssa Maria Pia Alberzoni e del prof. Alfredo Lucioni (entrambi dell’Università Cattolica).
“Sono profondamente convinta – ha detto la Dirigente scolastica dell’Iti “Faccio”, prof.ssa Antonella Aliberti – che un istituto tecnico, oltre a preparare i futuri periti, debba anche fornire una formazione culturale a tutto tondo ai ragazzi; per questo sono stata particolarmente lieta di questa partecipazione che, inoltre, ha avvicinato gli studenti alla storia locale”.
Interessati e incuriositi, gli studenti hanno sperimentato un approccio diverso alla storia e hanno anche avuto la possibilità di ascoltare e incontrare dal vivo il prof. Barbero, autore, tra l’altro, del libro di testo su cui studiano storia.
Redazione di Vercelli