VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO FACCIO - Cinque studenti alla Sambonet Paderno Industrie      

L'incontro ha rappresentato un'occasione per discutere strategie innovative volte a favorire la parità di genere nell'industria

Vercelli Città

Lo scorso 13 novembre 2024, cinque tra studentesse e studenti del dipartimento di Informatica dell’ITI “GC Faccio” di Vercelli hanno preso parte ad una mattinata ricca di idee, creatività e sana competizione presso la sede della rinomata azienda Sambonet Paderno Industrie, leader nella produzione di articoli di alta qualità per la tavola e la cucina.

Coordinato dalle docenti Barbara Pela e Alessandra Cignetti, il team composto da Gaia Agrillo, Lisa Aguiari, Rawane Barki, Luca Pasquali e Lorenzo Sansò, si è confrontato con una delegazione dell’IS “A. Sobrero” di Casale Monferrato in un vivace dibattito sul tema “Come valorizzare le donne STEM nel contesto manifatturiero”.

L’incontro ha rappresentato un’occasione per discutere strategie innovative volte a favorire la parità di genere nell’industria, promuovendo il ruolo delle donne nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e incoraggiando la creazione di ambienti di lavoro più inclusivi.

Il gruppo dell’ITI Faccio ha proposto un contributo originale con l’elaborato “Riprogrammare il Futuro nell’Industria Manifatturiera”, unendo i dati concreti tratti dal Global Gender Gap Report 2024 del World Economic Forum ad una narrazione immaginativa ambientata nel 2158, anno in cui si prevede il raggiungimento effettivo della parità di genere.

Nel progetto, l’intelligenza artificiale ha giocato un ruolo centrale, permettendo di integrare armoniosamente elementi realistici e prospettive visionarie.

La storia narrata ruota attorno ad ArgentoForte, un’azienda manifatturiera del futuro in cui la presenza femminile diventa il fulcro di un sistema produttivo fondato su equità, innovazione e sostenibilità.

Durante la presentazione, i membri del team si sono alternati con efficacia, intrecciando riflessioni, dati e proiezioni futuristiche in modo avvincente e coinvolgente.

La giuria, composta dalle rappresentanti di Sambonet Elisa Giavina (HR Business Partner), Giorgia Ambrogini (COO Assistant) e Marta Mereu (Communication Specialist), ha svolto un ruolo centrale nell’assegnare la vittoria al team vercellese, riconoscendo l’eccellenza del lavoro presentato.

Con il loro giudizio hanno sottolineato l’importanza di promuovere iniziative che valorizzino le nuove generazioni.

L’evento si è concluso con un messaggio significativo: i giovani possono essere protagonisti del cambiamento, contribuendo a un futuro lavorativo più inclusivo, equo e innovativo.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università