Grande successo per la Giornata dell’Orientamento svoltasi presso l’Istituto comprensivo “Don Evasio Ferraris” di Cigliano, sabato 18 novembre presso i locali della scuola secondaria di Cigliano.
Sono intervenuti, come in un grande e collettivo open day, docenti e studenti di tutte le tipologie di scuole superiori che ci sono dopo la terza media: licei, istituti tecnici, istituti professionali e istituti di istruzione e formazione professionale di Vercelli e provincia, Ivrea e Caluso, Biella e provincia.
Numerosi gli studenti della scuola secondaria di Cigliano e Borgo d’Ale presenti con le loro famiglie; essi hanno avuto modo di avvicinarsi alla conoscenza di più di una ventina di scuole superiori del territorio e la possibilità di parlare direttamente con docenti conoscendo e approfondendo tutte le tipologie di percorsi futuri.
“Questa giornata è un momento per permettere agli studenti di confrontarsi con il mondo delle scuole superiori – afferma il prof. Grippo, referente orientamento dell’Istituto -, e un modo per avvicinarsi alla scelta della scuola che non è sempre facile sia per gli alunni che per i genitori”.
La giornata è stata anche il punto di arrivo di numerose attività di orientamento che si svolgono nell’istituto: gli allievi già dalla prima media iniziano a svolgere dei percorsi di orientamento che proseguono in seconda e in terza.
Anche i genitori hanno avuto nei giorni scorsi una formazione su queste tematiche e su come supportare e aiutare i propri figli nella “scelta”.”
Redazione di Vercelli