Nella mattinata dell’8 maggio l’IIS Cavour di Vercelli ha ospitato il settimo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Benvenuti nel futuro sostenibile”.
Hanno partecipato quattro classi dell’indirizzo turistico (3^D, 4^D, 3^I e 4^I) e il titolo dell’intervento è stato “Overtourism: quando il turismo distrugge il pianeta”.
A tenere l’incontro Fortunata Spada, guida e accompagnatrice turistica abilitata, per anni responsabile estera per il Tour Operator Alpitour.
La relatrice ha apportato la sua vastissima esperienza di viaggi internazionali e, insieme a lei, le classi hanno riflettuto sulle cause di questo fenomeno, sulle sue conseguenze e possibili soluzioni.
L’Overtourism, o sovraffollamento turistico di massa, causa inquinamento, devastazione della natura e disagio delle popolazioni locali; un fenomeno alla base di mutamenti culturali e ambientali a volte irreversibili.
Il tema centrale è stato prendere coscienza dell’importanza del Turismo quale canale di scoperta e di incontro tra culture diverse nonché risorsa fondamentale per le economie mondiali, soprattutto quelle più deboli, ma il flusso turistico va educato nel rispetto dei luoghi di destinazione.
Il mondo è patrimonio dell’umanità e come tale va preservato.
L’incontro ha aiutato a riflettere gli studenti sul tipo di professionista che oggi il settore turistico necessita, un professionista che sappia ragionare in termini di responsabilità e di sostenibilità, e in generale tutti i presenti sulla missione che ognuno di noi è chiamato a compiere, a partire dalle piccole azioni: viaggiare con passione, rispetto e sostegno alle realtà locali.
Redazione di Vercelli