VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO CAVOUR - Terminati gli incontri con esperti nell’ambito delle attività di alternanza scuola – lavoro      

Il progetto “Le aziende in classe” si è articolato in tre incontri, che si sono svolti tra aprile e maggio

Vercelli Città

Al “Cavour” terminati, per quest’anno scolastico, gli incontri con esperti nell’ambito delle attività di alternanza scuola – lavoro.

Con il progetto “Le aziende in classe” promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, collegato al PMI DAY, imprenditori del territorio del Vercellese e della Valsesia hanno voluto portare la loro esperienza agli studenti dell’Istituto Cavour, trattando tematiche economiche specifiche per i corsi di Amministrazione Finanza e Marketing e di Turismo.

Il progetto si è articolato in tre incontri, che si sono svolti tra aprile e maggio.

Il primo di questi, tenutosi il 14 aprile scorso, ha visto coinvolte le classi V A SIA (Sistemi Informativi Aziendali) e V B AFM (Amministrazione Finanza e Marketing).

La relatrice, sig.ra Maria Grazia Tagliabue in rappresentanza della Riseria SP spa di Stroppiana, ha parlato sia sul merito creditizio delle imprese, sia sui piani industriali pluriennali

La sig.ra Tagliabue ha illustrato le due tematiche anche grazie alla condivisione di documenti aziendali e presentando le esperienze della società che amministra insieme alla figlia, azienda molto dinamica ed innovativa sia dal punto di vista industriale sia nel ricorso al mercato finanziario.

Gli studenti, che già avevano avuto modo di studiare le linee generali di questi argomenti nel corso dell’anno scolastico, si sono dimostrati molto interessati e sono stati coinvolti dallo stile espositivo della sig.ra Tagliabue, che oltre ad essere manager  è anche nonna e come tale crede nei giovani e cerca in ogni occasione di motivarli e di farli appassionare agli aspetti gestionali e contabili.

La collaborazione didattica con la Riseria SP spa era iniziata già a settembre quanto gli studenti avevano avuto modo di visitare lo stabilimento produttivo, di incontrare i responsabili delle diverse funzioni aziendali e di ricevere copie dei bilanci aziendali, che sono poi stati analizzati in classe dal punto di vista economico e finanziario e comparati con quelli di altre riserie della zona così da evidenziare tratti comuni e peculiarità di ognuna.

Alle classi Quarte dei corsi amministrativi è stato dedicato l’incontro sul marketing, svoltosi l’8 maggio scorso e tenuto dal dott. Maurizio Audone, presidente e direttore creativo di “Adverteaser”.

Dopo la presentazione dell’azienda, moltissimi sono stati gli argomenti trattati: la progettazione  di un piano di marketing,  le strategie di  comunicazione e  l’attenzione per il cliente, il marketing digitale, il metaverso e l’intelligenza artificiale solo per citare quelli che hanno appassionato maggiormente gli studenti.

Tra le testimonianze raccolte tra i ragazzi c’è quella di Fabio Bonvissuto, che ha definito l’incontro “Chiaro e molto interessante, importante per approfondire le nostre conoscenze e in linea con il nostro percorso di studi”; altri invece hanno apprezzato la presentazione molto dinamica dell’argomento, fatta direttamente da un esperto del settore, che ha proposto casi reali e situazioni concrete e ha saputo coinvolgerli durante la lezione e con un brainstorming finale sulla “Generazione Z”.

Il ciclo di incontri si è concluso l’11 maggio scorso ed ha interessato le classi Terze e Quarte dell’indirizzo Turismo, con relatore il dott. Andrea Colla, direttore di “Monterosa 2000”, un progetto che vede coinvolti molti enti pubblici tra cui la stessa Regione Piemonte, che ha assunto il ruolo principale nella promozione del progetto.

“Monterosa 2000” è un’eccellenza nel campo del Marketing Territoriale dove l’ente pubblico viene chiamato a realizzare le condizioni di base per la promozione del turismo legato al territorio con inevitabili conseguenze positive anche per l’indotto e le varie imprese ricettive private che fanno da corollario all’attività stessa.

Il dott. Colla, con l’aiuto di appositi grafici e filmati, ha inizialmente presentato un quadro storico delle varie iniziative che in passato hanno dato un primo impulso al progetto; successivamente ha sottolineato in che modo oggi si sia riusciti a creare un prodotto  “Montagna”  e come questa sia diventata luogo di attrazione turistica sia nel periodo invernale che nel periodo estivo e di come sia aumentata notevolmente la percentuale di arrivi e di presenze sul territorio interessato dal progetto.

Gli ingenti investimenti  destinati al progetto da parte delle istituzioni pubbliche hanno avuto due scopi principali: da una parte consolidare quanto era stato ereditato strutturalmente dal passato e dall’altra parte dare una svolta green all’attività ricettiva convogliando risorse ed energie su una realtà che rispetti l’ambiente circostante e contemporaneamente sia sempre tecnologicamente al passo con i tempi.

Si ringraziano Confindustria e tutti gli esperti intervenuti che hanno voluto condividere le loro esperienze e competenze con gli studenti dell’Istituto!

 

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Scuola e Università