All’Istituto Tecnico Cavour di Vercelli, il 9 febbraio scorso, si è tenuto un interessante evento nell’ambito del progetto Interreg “Main10ance”.
All’incontro, organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, hanno partecipato gli studenti dei corsi CAT (ex Geometri) degli Istituti Tecnici di Vercelli, Crescentino e Gattinara e sono intervenuti alcuni docenti del Politecnico di Torino.
Il progetto “Main10ance” mira a mettere a punto sia un metodo di lavoro sia strumenti operativi in grado di guidare gli operatori di settore edile verso un piano di conservazione programmata del patrimonio culturale, obiettivo da raggiungere attraverso cantieri sperimentali, nei quali diagnostica avanzata, soluzioni tecniche innovative e tradizione siano coniugati in buone pratiche per la manutenzione.
I Docenti del Politecnico di Torino hanno affrontato diversi temi portando la loro esperienza e mostrando agli studenti la strumentazione di rilievo topografico.
Si è parlato di passato attraverso l’analisi di edifici storici sui quali i Docenti del Politecnico sono intervenuti, compreso il Sacro Monte di Varallo, per imparare a conoscerne le caratteristiche. Si è parlato di un presente fatto di esperienze virtuose per valorizzare gli edifici esistenti e mantenerne le peculiarità e di un futuro fatto di innovazione tecnologica nel quale i ragazzi saranno chiamati a dare il loro contributo come tecnici.
Nel pomeriggio, proprio per avvicinare i ragazzi al futuro lavorativo che li aspetterà, è stato possibile utilizzare sul campo la strumentazione di rilievo del Politecnico, con la successiva restituzione dei dati acquisiti.
Un’esperienza davvero interessante per i ragazzi: “Esempio – come ha sottolineato il Dirigente Scolastico dell’IIS Cavour Paolo Massara – di una collaborazione virtuosa tra le associazioni di Categoria ed il mondo della Scuola”.
Redazione di Vercelli