VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

INSIEME PER BORGOSESIA – Presentate due Interrogazioni nel Consiglio Comunale in merito al Museo Conti e alla trasformazione della personalità giuridica dell’Associazione Museo del Folklore Valsesiano          

Presentate anche delle segnalazioni relative a diverse problematiche

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo le due interrogazioni e le segnalazioni presentate nel Consiglio Comunale, tenutosi ieri, lunedì 17 giugno, da Insieme per Borgosesia

1^ Interrogazione

Egr. Signor Sindaco e Assessore competente

Comune di Borgosesia

Piazza Martiri, 1

13011 Borgosesia (VC)

Borgosesia, 17/06/2024

Oggetto: Museo C. Conti

Chiediamo all’amministrazione comunale se sia possibile provvedere alla pulizia all’ingresso del museo C. Conti perché nonostante la chiusura rimane il principale museo cittadino e oltre che vederlo chiuso anche abbandonato e sporco non è una bella immagine.

In riferimento la risposta ricevuta alla nostra precedente interrogazione riguardante il museo C. Conti, chiediamo cortesemente: copia della presentazione degli interventi strutturali, copia della richiesta di revisione delle disposizioni organizzative in modo tale da consentire una parziale apertura.

Si richiede risposta scritta.

Giovanni Donati – Marco Antoniotti

2^ Interrogazione

Egr. Signor Sindaco e Assessore competente

Comune di Borgosesia

Piazza Martiri, 1

13011 Borgosesia (VC)

Borgosesia, 17/06/2024

Oggetto: Fondazione per la Cultura e il Folklore in Borgosesia

In data 25/03/2024 la giunta comunale ha deliberato la presa d’atto avente ad oggetto:

deliberazione di giunta comunale n.48 del 19/04/2021.

La deliberazione n.48 del 19/04/2021 aveva ad oggetto : “Fondazione per la Cultura e il Folklore in Borgosesia – Atto di Indirizzo”.

Premesso che mediante detta deliberazione(n.48 del 19/04/2021) si stabiliva di procedere alla trasformazione della personalità giuridica dell’attuale Associazione Museo del Folklore Valsesiano in Fondazione per la Cultura e il Folklore in Borgosesia;

Vista la bozza di statuto della Costituenda Fondazione approvata con Deliberazione Consiliare n. 29 del 23/07/2021 da cui si rileva che:

il Comune di Borgosesia sarebbe dovuto intervenire nella costituzione della Fondazione in qualità di socio co-fondatore;

la neocostituita Fondazione sarebbe stata iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Interrogo l’amministrazione sul come sia stato possibile deliberare un provvedimento che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsto dalla legge.

Inoltre chiedo le motivazioni del perché si è intervenuti con una presa d’atto sulla nullità della precedente delibera a circa 3 anni di distanza?

Si richiede risposta scritta.

Giovanni Donati – Marco Antoniotti

3^ Segnalazioni Gruppo “Insieme Per Borgosesia”

Consiglio Comunale del 17/06/2024

Via Sorelle Calderini.
Messa in sicurezza uscita scuola materna OK
Segnaletica orizzontale per STOP e posteggio portatori Handicap, quando occupati, non permettono l’entrata delle auto da via Partigiani per chi deve recarsi in casa Parrocchiale o nei garage del
condominio adiacente, gli automezzi devono sostare in piena curva aspettando che si liberi l’accesso, bisognerebbe ridisegnare la segnaletica orizzontale.
All’uscita dalla scuola materna, posteggio selvaggio, difficoltà di passaggio per i pedoni oltre che per gli stessi autoveicoli.
Il marciapiede è interrotto dal posteggio per i portatori di Handicap quindi i pedoni, quando il posteggio è occupato, spesso anche da altre auto, devono passare sulla careggiata col rischio di essere
investiti.

Dove sono i Vigili?
Posteggio selvaggio nella rotonda di Piazza Cavour, dove spesso stazionano più autovetture all’interno della rotonda creando difficoltà ai mezzi in transito.
Controllo accesso via XX Settembre, viene fatto ancora? si vedono, soprattutto nel fine settimana, auto e moto entrare sia a valle che a monte, avranno i permessi per l’accesso all’isola pedonale?

Biciclette e monopattini sui marciapiedi senza alcun controllo, pericolosi per gli utenti soprattutto anziani.

Segnaletica, decoro e manutenzione strade:
Cordoli e manutenzione generale rotonda per strada Vanzone/Caneto,

Segnaletica orizzontale dossi via Piave e passaggio pedonale Rozzo,

Segnaletica orizzontale per mettere in evidenza rotonde sormontabili ex Samit, Cimitero, S.Anna.

Difficoltà per anziani a recuperare sacchi spazzatura
nell’erogatore automatico
.

Posizionamento passaggio pedonale vicino chiesa della Madonna della Neve, con piacere che sia stata ascoltata la nostra osservazione e si sia posizionato un passaggio illuminato di fronte al Lingottino, siamo curiosi però di sapere cosa avesse portato all’iniziale scelta; pertanto, si richiede copia del calcolo statistico fatto dal Comando di
Polizia Locale che, come riportato dalla vostra risposta alla ns interrogazione, ha deciso la posa del primo passaggio pedonale illuminato nei pressi della Chiesa della madonna della Neve.

Scelta posizionamento colonnina auto elettriche al palazzetto Loro Piana, lontano dal centro, come mai?

In questa città facciamo di tutto per non agevolare l’uso dell’elettrico mantenendolo lontano dal centro.
Si richiede copia del progetto presentato dall’unica società che ha partecipato al bando.

Lavori in Viale Fassò, risponde al vero quello che si è letto sulla stampa locale, ovvero che verrà posizionato asfalto al posto del porfido?

O verrà ripristinata la pavimentazione esistente.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali