Riceviamo e pubblichiamo
Oggetto: Lavori di ristrutturazione ponte di Agnona
Sono da poco iniziati i lavori di ristrutturazione del ponte di Agnona, progetto inserito nel programma elettorale dall’attuale Amministrazione Comunale e da questa fortemente voluto.
Non discutiamo sull’opportunità dell’intervento, potremmo farlo sull’entità dei costi, a nostro avviso elevati.
Ma ogni Amministrazione, nel bene o nel male, decide come spendere i fondi a disposizione, spesso con interventi di impatto, trascurando magari le priorità, per il solo motivo di rispettare il proprio programma elettorale e fingersi efficiente agli occhi del cittadino.
Ci soffermiamo però, come sempre, sull’organizzazione dell’intervento ma soprattutto sui disagi che per l’intero periodo dei lavori dovranno sopportare i residenti delle frazioni di Agnona e Calco.
Completare interventi pubblici spesso comporta l’insorgere di inevitabili disagi, il ruolo del bravo Amministratore però è quello di limitarli, per quanto possibile, al minimo.
Le frazioni di Agnona e Calco, sperando nel rispetto dei tempi previsti per l’intervento, saranno per mesi isolate al traffico pedonale con l’accesso più comodo al centro cittadino interdetto dai lavori di ristrutturazione del ponte, i pedoni per raggiungere i servizi del centro cittadino dovranno allungare di molto il proprio percorso, soprattutto in condizioni di poca sicurezza.
L’Amministrazione Comunale, nel pubblicizzare il rispetto del proprio programma elettorale si è dimenticata di loro, non ha pensato di integrare il servizio navetta con alcuni passaggi giornalieri nelle frazioni interessate, permettendo ai pedoni, giovani ed anziani, di raggiungere il centro cittadino in sicurezza evitando percorsi più lunghi e poco sicuri.
Abbiamo presentato in questi giorni all’Amministrazione Comunale un’Interrogazione con la quale abbiamo segnalato il problema, ci auguriamo che la stessa venga presa in considerazione ed a breve venga posto rimedio, almeno in parte, al disagio.
Testo integrale dell’interrogazione
Egr. Signor Sindaco, Assessore competente e Comandante Polizia Locale
Comune di Borgosesia
Piazza Martiri, 1
13011 Borgosesia (VC)
OGGETTO: Interrogazione – lavori di ristrutturazione ponte di Agnona
In riferimento ai lavori di riqualificazione del Ponte di Agnona da poco iniziati, appreso il programma dei lavori dalla stampa locale, valutate le segnalazioni ricevute per i disagi che dovranno sopportare i residenti delle frazioni di Agnona e Calco per tutto il periodo dell’intervento, chiediamo all’Amministrazione Comunale il motivo per il quale non ha provveduto a mitigare l’isolamento delle due frazione di cui sopra, per mesi isolate al traffico pedonale, con l’accesso più comodo al centro cittadino interdetto dai lavori di ristrutturazione del ponte.
I pedoni per raggiungere i servizi del centro cittadino dovranno allungare di molto il proprio percorso, soprattutto in condizioni di poca sicurezza.
Si sarebbe potuto integrare il servizio navetta coinvolgendo maggiormente le due frazioni interessate, con un servizio giornaliero anche di poche corse, per permettere ai pedoni, giovani ed anziani, di raggiungere il centro cittadino in sicurezza evitando percorsi più lunghi ma soprattutto poco sicuri.
Si richiede risposta scritta.
Borgosesia, 17 Luglio 2024
Giovanni Donati – Marco Antoniotti
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli