Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni di Pietro Oddo Garante dei detenuti in merito all’iniziativa svoltasi martedì 5 novembre.
Per merito e pertinacia della responsabile del Tavolo Carcere del C.T.V. (Centro territoriale del volontariato), dott.sa Sara Ghirardi, si è potuta svolgere il 5/11, presso la Casa Circondariale di Vercelli, la partita di calcio tra la selezione dei detenuti del Billiemme e la Pro Vercelli Primavera. Al di là del risultato, voglio sottolineare l’agonismo e il fairplay speso dai giocatori del Billiemme e della Pro.
Fra tutti e tutte coloro che si sono impegnate per organizzare l’incontro, un particolare ringraziamento vorrei infatti portare all’allenatore della Pro Vercelli U17 Stefano Melchiori e a Carlos França della Primavera, che, in sole 4 sedute di allenamento nel mese di Ottobre, si sono spesi per preparare la selezione dei detenuti. Su una caratura tecnica e atletica di discreto ma un poco smarrito livello e su uno spirito agonistico invidiabile, il preparatore Melchiori ha saputo schierare una squadra dal carattere schietto ed ordinato che ha colto, contro una tanto blasonata Pro, la meritata vittoria.
Quale Garante dei diritti dei detenuti, voglio qui sottolineare lo spirito che ha guidato l’allenatore Melchiori, il quale, con volontaria generosità, ha saputo tirare fuori dai detenuti il meglio che sapevano dare, in quanto singoli e in quanto componenti si una squadra.
Ecco, questo è lo stesso spirito che guida le volontarie e i volontari vercellesi che operano presso la Casa Circondariale e che vorrei guidasse tutte le iniziative della Città nei confronti del Carcere: tirare fuori il meglio dalle persone perchè dal carcere possano uscire persone migliori di quelle entrate.
E allora, Forsa Pro e forza ai ragazzi del Billiemme!
Pietro Oddo
Garante dei diritti dei detenuti
Città di Vercelli
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli