VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

IMMAGINI DAL MAPPAMONDO - Bangladesh: il Paese galleggiante          

Ospite della serata l’instancabile viaggiatore e fotografo Luca Belis

Vercelli Città

Riprendono giovedì 9 gennaio, dopo le vacanze natalizie, i consueti appuntamenti mensili della rassegna di viaggi “Immagini dal Mappamondo”, giunta ormai alla sua trentatreesima edizione.

Ospite di questa serata sarà Luca Belis, un instancabile viaggiatore e fotografo, con il suo reportage sul Bangladesh – spiega Ugo Breddo, ideatore e curatore della rassegna -. Luca ha viaggiato in più di 80 Paesi, cercando di conoscere e confrontarsi con popolazioni di culture  diverse, sempre alla ricerca di luoghi ancora al di fuori dai percorsi più conosciuti”.

Il Paese al centro della serata è situato sul più grande delta di fiume al mondo, una vasta pianura alluvionale dove un intricato sistema di fiumi e affluenti si intreccia come una rete di strade, rimodellando il terreno nel loro cammino verso la baia del Bengala.

Le belle immagini di Luca porteranno il pubblico dalla tentacolare capitale Dhaka, alla vita sui chars (banchi di sabbia emersi sui canali fluviali), dai palazzi storici di Puthia e Natore, alla moschea di Bagherat, fino alla navigazione attraverso il parco nazionale delle Sundarbans, foresta ricchissima di mangrovie.

Raggiungeremo quindi la frontiera con la Birmania e navigheremo sul fiume Sangu, per scendere a Cox’s Bazar, nell’estremo sud del paese; da lì torneremo a Dhaka, passando per i cantieri navali di Sitakunda, ove vengono demolite a mano navi gigantesche e dove terminerà il viaggio.

L’appuntamento per tutti gli amanti dei viaggi, è fissato presso la mitica saletta intitolata al Cav. Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15.

L’ingresso, come di consueto, sarà libero.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo