Nuova iniziativa per l’Istituto Alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo.
Il progetto denominato “Il libro è servito” e coordinato dal prof. Claudio Colombo, consiste nel legare il mondo della scuola con le realtà editoriali del territorio, in diretto collegamento con biblioteche, enti e associazioni.
Venerdì 28 ottobre un primo appuntamento si è svolto presso la biblioteca “Carlo Torelli” di Arona.
L’occasione era la presentazione del testo di Giacomo Fiori sulla figura dell’ammiraglio Carlo Rocca Rey, pubblicato dalla casa editrice “Compagnia della Rocca Edizioni” di Oleggio Castello. Personaggio ai più sconosciuto, rivestì notevole importanza fino alla carica di capo di stato maggiore della marina italiana durante la guerra italo-turca del 1911-1912.
L’apice della carriera dell’ammiraglio Rocca Rey attraversa quella che è passata alla storia come Belle Époque (periodo peraltro contemporaneo alla costruzione del magnifico palazzo sede dell’istituto alberghiero di Varallo).
Al termine dell’apprezzata conferenza alcuni ragazzi del settore di cucina, sala e ricevimento hanno gestito il rinfresco conclusivo che consisteva nella degustazione di formaggi della ditta Luigi Guffanti 1876 di Arona accompagnati dai vini dell’azienda Poderi Colombo di Suno.
Redazione di Vercelli