Fatica ma porta a casa l’ottava vittoria su altrettanti incontri l’Amatori Vercelli nel campionato di serie B di hockey pista.
I gialloverdi, impegnati ieri sera, sabato 11 marzo, sulla pista di Lodi contro i padroni di casa del Wasken, si sono imposti 2-1.
Decisiva la doppietta di Ortiz.
Non c’è stata, dunque, la solita goleada alla quale Tarsia e compagni avevano abituato i propri tifosi.
Merito di un Wasken Lodi dimostratosi avversario coriaceo e di una serata “appannata” dei gialloverdi, troppo imprecisi in alcuni frangenti del match.
Primo tempo che si chiude sullo 0-0, con il Lodi che deve recriminare per un rigore tirato da Fiezza, al 20’50”, e parato da Errico.
Nella ripresa i ritmi si alzano, entrambe le squadre puntano alla vittoria e la partita diventa gradevole.
Passano in vantaggio i padroni di casa al 28’57” con una rete di Orsi.
L’Amatori non subisce il colpo, non si disunisce e trova quasi subito il pareggio.
E’ il 30’57” quando il direttore di gara estrae il cartellino blu per Grassi, concedendo un tiro diretto ai vercellesi, realizzato con freddezza da Ortiz.
Al 39’21” Wasken Lodi che avrebbe l’occasione per tornare in vantaggio: cartellino blu per Bernabè, tiro diretto di Monticelli che Errico neutralizza.
L’Amatori capisce che è meglio non correre troppi rischi e cerca di stanare la difesa lodigiana.
La rete della vittoria arriva ancora da un tiro diretto, concesso per atterramento di Ortiz e raggiungimento del decimo fallo da parte dei padroni di casa.
Si incarica del tiro ancora Ortiz che batte imparabilmente l’estremo difensore del Lodi.
E’ il 48’20”, nella manciata di secondi mancanti alla sirena finale i gialloverdi gestiscono al meglio il gioco, “nascondendo” la pallina agli avversari e chiudendo con l’ennesima vittoria di una stagione finora perfetta.
In classifica Amatori che allunga sulle dirette avversarie.
I gialloverdi salgono a quota 24 punti, con +8 proprio sul Wasken Lodi e +7 sull’Agrate Brianza (che sarà impegnato sabato prossimo, 18 marzo, in trasferta contro il Roller Lodi).
Praticamente ipotecato il primo posto nel girone, a 6 giornate dalla fine, che significherebbe anche qualificazione alle finali per la promozione in serie A2.
Ora inizia la lunga settimana, in casa gialloverde, che porterà alla finale di Coppa Italia, in programma sabato prossimo, 18 marzo, alle 15, a Trissino, contro il Pumas Viareggio di Mirko Bertolucci.
Il Tabellino
Amatori Wasken Lodi – Hockey Amatori Vercelli: 1-2 (0-0; 1-2)
Amatori Wasken Lodi: Raveggi (P), Orsi, Fiazza, Monticelli, Scapin, Zanelli, Broglia, Borsa, Grassi, Reggio (P). All.: Sanpellegrini
Hockey Amatori Vercelli: Errico (P), Maffè, Tarsia, Ortiz, Gallotta, Bernabè, Vercellotti S., Cremaschi, Lucido, Chiavaro (P). All.: Ortogni
Arbitro: Brambilla
MarcatorI: 28’57” Orsi (L); 30’57” Ortiz (TD-A); 48’20” Ortiz (TD-A)
Falli di squadra: Wasken Lodi – 10; Amatori Vercelli – 9
Espulsioni Temporanee: Grassi (L); Bernabè (A)
tiri diretti: Wasken Lodi – 1 (0); Amatori Vercelli – 2 (2)
Rigori: Wasken Lodi – 1 (0); Amatori Vercelli 0
Redazione di Vercelli