Non si fermano per le vacanze estive gli impegni degli atleti del GSA Valsesia, che hanno onorato anche quest’anno le gare locali con qualche “puntatina” di successo fuori dalla Valsesia.
Si inizia giovedì 8 agosto dal successo di Mattia Bertoncini alla Corsa d’Au Round, la gara serale che da Morca porta in frazione Rondo, conclusa dal campione biancoverde in 41’26”, davanti a Nicolò Fontana della Fulgor Prato Sesia e a Nicolas Guidetti.
Al 6° posto si piazza Paolo Madrigrano, al 9° Paolo Gagliardini e all’11° Lorenzo Filiè, seguiti poi da vari compagni di squadra.
Tutto GSA invece il podio femminile, con Maria Giovanna Cerutti che ha concluso in 59’28”, 11 secondi più veloce di Alessia Minazzi e 1’26” di Clara Defilippi.
Completano la serie GSA Elena Chiara e Maria Bernardetta Maggioni, rispettivamente 5° e 6° classificata.
Solo tre giorni dopo è stata la volta di un’altra classica dell’estate valsesiana, la Camminaa della Val Sabbiola, questa volta appannaggio della Fulgor Prato Sesia, con Nicolò Fontana davanti ai fratelli Claudio e Francesco Guglielmetti.
Primo atleta GSA al traguardo è Federico Mussi, quarto, seguito al sesto posto da Paolo Madrigrano (1° SM45) e al settimo da Giuseppe Lora Moretto.
Roberto Bossi è secondo fra gli SM40, stessa posizione di Mauro Brera fra gli SM45.
Mauro Castionetti è 4° fra gli SM55, Laxshan Vivekachandran 5° fra gli SM, Marino Portigliotti è 1° fra gli SM70, Fabio Mora 4° fra gli SM45, Daniele Perolio 3° fra gli SM50 e Carluccio Chiara 2° fra gli SM70.
Fra le donne, Clara Defilippi supera Alessia Minazzi per le prime due posizioni assolute.
Completa il podio Antonella Cantoni dell’Ondaverde Athletic Team.
Elena Chiara è 3° fra le SF45, Maria Bernardetta Maggioni 2° fra le SF50.
Franca Defabiani e Marta Fortis vincono rispettivamente le categorie SF55 e SF35 e Francesca Trivellato è 4° fra le SF45.
La serie delle corse d’estate in Valsesia non si conclude qui, ma comprende la 28° edizione del Tour di Carcoforo, che ha preso il via il 18 agosto nella località della Val Sermenza.
Sui 7 km del tracciato, il primo atleta GSA è anche questa volta Federico Mussi, che giunge 4° in 26’19”.
Settimo assoluto e primo SM45 in 27’05” è l’immancabile Madrigrano, due posizioni dietro giunge Francesco Bori in 27’51”.
Fra le donne, Alessia Minazzi si prende la rivincita su Clara Defilippi, mentre giunge al 5° posto Elena Chiara.
Da segnalare l’ottima prestazione di Marino Portigliotti, primo fra gli SM70 in 35’40”.
Spostandosi dalla Valsesia, è sempre Mattia Bertoncini a portare lustro alla squadra, con un’altra importantissima prestazione a livello internazionale.
Domenica 18 agosto è sua, infatti, la Skyrace Valmalenco – Valposchiavo, corsa purtroppo su un percorso modificato a causa delle difficili condizioni atmosferiche.
Si è mantenuta la lunghezza di 30 km, riducendo di circa 200 m il dislivello previsto, ma questo non ha pregiudicato le prestazioni del nostro specialista della montagna.
Mattia ha concluso infatti le sue fatiche in 2h32’16”, sapendo controllare la concorrenza, che questa volta era rappresentata da Alessandro Rossi e Andrea Prandi, giunti al traguardo con soli 15 e 23 secondi di distacco.
Prandi è il migliore nella parte di salita, durante la quale Mattia si mantiene stabilmente fra la seconda e la terza posizione.
Una volta scollinato, il nostro atleta inizia un costante recupero che lo porta ad agguantare la testa della competizione a 2 km dal traguardo: una gara vinta grazie al secondo miglior tempo assoluto in discesa.
È andato poi in scena giovedì 21 agosto ad Arnad (AO) il Tor Fehta dou Lar.
Sul percorso da 6 km, il migliore atleta del GSA è Carlo Torello Viera, che ottiene il 5° posto tra gli SM45 in 26’12”.
Nella stessa categoria, Fabio Mora è 13° in 29’51”.
Mauro Castionetti è 2° fra gli SM55, Gianluca Trapella 10° fra gli SM50.
A difendere i colori biancoverdi al femminile ci pensano Elena Chiara, 4° tra le SF45 e Marta Fortis, 6° tra le SF35.
Infine, domenica 25 agosto è stata la volta dell’11° Giro dei Calanchi, valido come prova del Trofeo Ecopiemonte, per il quale il GSA Valsesia ha sempre un occhio di riguardo.
La gara di 10 km si è tenuta a Castellania Coppi (AL) e ha visto all’11° posto Carlo Torello Viera che in 45’25” è stato il migliore fra gli SM45 e ha preceduto di 30″ Federico Mussi, 12° assoluto e primo Juniores.
Al 56° e 57° posto si piazzano rispettivamente Gianluca Trapella e Fabio Mora, mentre Maria Giovanna Cerutti giunge 10° donna e prima fra le SF65.
Completano la spedizione biancoverde Elena Chiara e Cinzia Quaranta.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli