VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GSA VALSESIA – Mese di luglio ricco di competizioni    

In dettaglio tutti i risultati

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

È stato un mese di luglio ricco di competizioni quello del GSA che, dopo l’incetta di titoli regionali nella corsa in montagna, non ha smesso di gareggiare in tutto il Piemonte e oltre!

Si è cominciato sabato 20 luglio con la classica Biella-Oropa, poco più di 12 km di quasi completa salita per raggiungere il piazzale antistante il santuario, partendo dal centro di Biella, con un percorso leggermente allungato in partenza rispetto alle passate edizioni.

Fra le donne, la migliore è stata Clara Defilippi, 13° in 1h11’02”, seguita al 20° posto da Elena Chiara in 1h17’07”.

Con questi tempi, le due atlete hanno dominato la categoria SF45.

A brevissima distanza, ecco Anna Manara in 1h17’57”, seconda SF55.

Maria Bernadetta Maggioni ha concluso in 1h24’07”, Francesca Trivellato in 1h28’27, mentre Franca Defabiani e Luisa Lana hanno tagliato il traguardo in coppia in 1h31’26”.

Fra gli uomini, Carlo Torello Viera è giunto 13° assoluto, nonché secondo fra gli SM45, col tempo di 56’20”, Laxshan Vivekachandran ha tagliato il traguardo 51° in 1h09’30”, una sola posizione davanti al compagno di squadra Gianluca Trapella, con 1h09’34”.

Seguono Luca Fiandaca (1h10’53”), Fabio Mora e Michele Biolcati (appaiati in 1h12’52”/53”), Denni Cannone (1h14’47”) e Andrea Zaccheo in 1h17’51”.

Il GSA dimostra con questi numeri di onorare sempre con un occhio di riguardo le competizioni storiche biellesi, che negli anni hanno regalato tante soddisfazioni, a partire dalle 6 vittorie di Chiara Carluccio e le 3 di Bruno Innocente.

E anche quest’anno il piazzamento dice: prima società più numerosa con 15 partecipanti, addirittura davanti agli atleti di casa della Pietro Micca Biella.

Nello stesso fine settimana si è svolta la DoloMyths Run Skyrace, con partenza da Canazei (TN) e sviluppo totale di 22 km, di cui 10 di salita 10 km e 12 di discesa.

Con un dislivello complessivo di 1750 m, la corsa toccava il suo punto più alto al Piz Boè (3152 m), da dove cominciava la discesa molto tecnica per tornare alla località di partenza.

Vincitore e protagonista assoluto è stato il nostro Mattia Bertoncini (che qui vestiva anche i panni di ambassador New Balance) che in questo mese di luglio sembra aver raggiunto uno stato di forma invidiabile.

La sua è stata una gara ben amministrata, che lo ha visto in pieno recupero lungo tutta la discesa.

Giunto 5° alla Forcella Pordoi, con quasi 4 minuti di ritardo dall’atleta di testa, Tiziano Moia, è passato al 4° posto alla Capanna Fassa e al Piz Boè, in leggero avvicinamento ai battistrada.

Ma è in discesa che ha saputo dare il meglio di sé, mantenendo a distanza Gianluca Ghiano (Brooks Trail Runner) che lo tallonava dal principio, e superando Tiziano Moia (Gemonatletica) e Armin Larch (Team La Sportiva), che gli erano sempre stati davanti.

Mattia ha concluso la sua gara vittoriosa in 2h09’09”, mentre è stato sfortunato il compagno di squadra Giuseppe Lora Moretto, costretto al ritiro da una caduta, per fortuna senza gravi conseguenze.

Il commento di Mattia Bertoncini: “La Dolomyths Skyrun è stata la gara più importante che io abbia vinto. Prima del via, speravo nel podio e sono partito al mio ritmo. Ho dato il meglio di me in discesa e in particolare negli ultimi 2 km. Il corridore davanti a me forse aveva dato tutto in salita e ha avuto dei crampi che mi hanno permesso di superarlo. L’andamento della Val Brevettola è stato molto meno incerto. Il primo keniano è andato via subito e a metà della prima salita ero insieme al secondo keniano. In discesa sono riuscito a superarlo e a mantenere il gap nella salita successiva. Questa competizione si distingue per un bellissimo tifo. Nel complesso sono davvero soddisfatto e la vittoria all’Alpe Seccio è stata la ciliegina sulla torta”.

Fra le donne, molto brava Alessia Minazzi, 25° su ben 102 concorrenti in 3h38’09”.

Ma per Mattia questa è stata solo la prima di una serie di prestazioni da favola: solo una settimana più tardi, infatti, era già al via della Val Brevettola Skyrace, 20,6 km con 1860 m di dislivello.

Una gara molto tecnica che dai 702 m di altitudine di Montescheno (VB), con un’impegnativa salita, porta all’alpe Ogaggia (1977 m), scendendo poi all’alpe Vauzone (1653 m) e risalendo ai 2000 m del punto più alto, il passo di Arnigo, prima di molti saliscendi che riportano al paese.

Anche qui il nostro portacolori ha figurato benissimo, secondo al traguardo e primo italiano in 2h13’01”, preceduto solo dal keniano Paul Machoka e seguito da un altro atleta del paese africano, Dennis Bosire Kiyaka.

Mattia e i due forti africani hanno fatto il vuoto alle loro spalle, con il 4° concorrente giunto 7 minuti più tardi.

Nella stessa gara ha tagliato il traguardo in 40° posizione assoluta (36° uomo) Aldo Ivan Delgrosso, 56° assoluta e 6° donna Clara Defilippi, 24° donna Marta Fortis e 138° Mauro Castionetti, insieme al compagno di squadra Remo Farinone, 139°.

Infine, Mattia Bertoncini non ha voluto farsi mancare una vittoria fra le montagne di casa: il 3 agosto è suo anche il Vertical Alpe Seccio, davanti al compagno di squadra Nicolò Lora Moretto e a Matteo Corazza (Team Valtellina).

Fra le donne, conclude 3° Clara Defilippi, dietro ad Agnese Valz Gen (La Vetta Running) e a Cecilia Mora.

Con ben 35 partecipanti, il GSA è di gran lunga la squadra più numerosa, molto attiva anche nel dopo-gara durante la bella festa che segue sempre la corsa della val Sermenza, giunta quest’anno alla 10° edizione.

Per ulteriori informazioni 347 093 2933 Carluccio Chiara

Instagram:       @g.s.a_valsesia

Facebook:        G.S.A Valsesia

Il G.S.A. Valsesia è lieto di accogliere chiunque fosse interessato a conoscere le attività in corso e quelle in programma.

La nostra squadra si allena il sabato mattina dalle ore 10 alle 12 presso la pista di atletica “Gianluca Buonanno” di Borgosesia, dove è possibile rivolgersi per informazioni sui tesseramenti e sui corsi riservati a bambini e ragazzi a partire dall’ultimo anno di scuola materna.

Siete tutti invitati per informazioni e per una prova in compagnia!

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport