Il Gruppo Astrofili Casalese ‘Giovanni Celoria’ si unisce all’evento ‘International Observe the Moon Night’, promosso dalla National Aeronautics and Space Administration, sabato 14 settembre alle 21:00 presso la sede operativa U.L.M. point, adiacente all’aeroporto F. Cappa di Casale Monferrato.
La Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna è un evento pubblico annuale di divulgazione mondiale che si prefigge lo scopo di incoraggiare l’osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna con il patrocinio della divisione di scienze ed esplorazione planetarie della NASA.
L’evento offrirà un’esperienza indimenticabile dedicata all’osservazione della Luna e alla scoperta delle sue caratteristiche più affascinanti.
Verranno esplorate molte delle principali curiosità riguardanti il nostro satellite naturale come la sua composizione, la sua formazione, i moti, l’influenza che esercita sul nostro pianeta e i futuri obiettivi di esplorazione umana.
In collaborazione con Il Team Radio Telebridge Ground Station e Accademia di Volo Italiana, verrà allestito un maxi-schermo per proiettare il nostro magnifico satellite in tutta la sua bellezza mentre diversi telescopi degli Astrofili Celoria saranno disponibili per osservare i dettagli lunari a diversi ingrandimenti e rispondere a tutte le domande, grandi e piccole, e per svelarne tutti i segreti.
Ciò che rende questo evento ancora più straordinario è la sua ambientazione urbana.
L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato negli spazi dell’U.L.M. point, struttura adiacente all’aeroporto ‘Fratelli Cappa’, dimostrando che anche in un ambiente urbano è possibile esplorare l’astronomia e lasciarsi affascinare dalle meraviglie del cielo notturno.
L’International Observe the Moon Night diventa così un’opportunità per educare e ispirare, dimostrando che l’astronomia è accessibile a tutti, indipendentemente dall’ambiente in cui ci si trova.
Sarà inoltre occasione per conoscere le attività che la Telebridge Grund Station compie con le agenzie spaziali internazionali direttamente dalla città di Casale e di avvicinarsi ai velivoli utilizzati da Accademia di Volo.
È un’occasione da non perdere per scoprire l’incredibile bellezza e complessità della Luna e per esplorare le meraviglie del nostro vicinato cosmico e dell’universo che ci circonda.
Un’opportunità straordinaria per adulti e bambini di vivere un’esperienza unica sotto le stelle per avvicinarsi alla scienza e all’astronomia in modo coinvolgente e accessibile imparando, scoprendo e meravigliandosi insieme.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno degli Hangar tramite proiezioni
Si invita a registrare la partecipazione su www.bio.site/astrofiliceloria per rimanere aggiornati sulla programmazione.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli