VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GRIGNASCO –  Ritorna il Ferragosto grignaschese giunto alla 40esima edizione        

Lunedì 15 agosto si festeggia la Patronale

Valsesia e Valsessera

Ritorna il Ferragosto Grignaschese nonché la festa Patronale del paese, nella sua formula tradizionale e come sempre con un ricco programma di eventi grazie alla sinergia tra Comune, Parrocchia, Proloco e altre associazioni.

I festeggiamenti del tradizionale Ferragosto Grignaschese, giunto al bellissimo traguardo di 40° edizione saranno dal 12 al 16 agosto al Parco Mora durante il quale sarà possibile ogni sera degustare cene con specialità; anche quest’anno altre associazioni di Grignasco oltre al Comune e alla Pro-loco collaboreranno per la buona riuscita dell’evento e precisamente: Società Pescatori, S.R.E., Comitato Carnevale Simp, AIB, Comitato Carnevale Grignasco, Gruppo Alpini Grignasco e SBD Valduggese-Grignasco.

In cucina tra i fornelli, i due chef Antonio e Francesco presenteranno, come sempre, piatti e menù molto sfiziosi, ma veniamo al programma vero e proprio:

Sabato 12 agosto: dalle ore 19:30 si inizia con Paella del Cecco & Sangria NO STOP e a sguire spettacolo musicale di Andrea Veronese e Dante Delzanno con “Attenti a quel Duo”.

Domenica 13 agosto: dalle ore 19:30 cena con specialità Pesce con il rinomato Fritto Misto preparato dalla Società Pescatori, a seguire ballo liscio con l’orchestra spettacolo, “Stefano Teruggi band”.

Lunedì 14 agosto vigilia di Ferragosto in progrmma una serata diversa dal solito con “Carnival Party” dove tutti possono presentarsi vestirsi in modo bizzarro o carnevalesco ovviamente in una forma estiva.

La serata prevede: dalle 18:00 alle 20:00 sempre gli Aperitivi HAPPY HOUR 1+1 con la diretta radiofonica di Radio Valsesia direttamente dal parco mora; per la cena, oltre alla tradizionale linea, la cucina proporrà Carbonara & Arrosticini NO STOP dell’azienda agricola Peretto.

Dalle ore 22:00 si balla con la musica dance degli anni 80 e 90 con “Radio Zapping Party Band” e distribuzione di gadgets carnevaleschi, ovviamente sono invitati alla serata tutti i comitati carnevale della valle occasione per ritrovarsi e fare festa assieme.

Lunedì 15 agosto, Festa Patronale della M. V. Assunta: ore 10:30 Santa Messa Solenne e alle ore 13:00 tradizionale Pranzo di Ferragosto (su prenotazione).

Per la cena, invece, ritorna un grande classico per il ferragosto, i “Funghi”; a seguire ballo liscio con l’orchestra spettacolo “Alex Biondi Band”.

Martedì 16 agosto Festa di San Rocco: ore 10:30 santa messa presso la chiesetta del Santo, e nel pomeriggio tradizionale incanto delle offerte.

In serata cena con la Grigliata at “San Roc” e dalle ore 22:00 spettacolo musicale con gli “Echo the Group”.

Infine, per i bimbi sarà allestita un’area riservata a loro e curata dall’associazione Buonvivere di Carpignano con animazione e laboratori.

Si ricorda che le prenotazioni per le cene (valide fino alle ore 20:00) o per il pranzo di ferragosto si possono fare direttamente al Parco Mora oppure telefonando al 351/8710895.

Durante tutte le serate della festa dalle ore 18.00 alle 24.00 la viabilità sarà modificata: Via Tartagliotti sarà a senso unico da Via Vittone verso Via Massara e per raggiungere via Vittone o Via Tartagliotti in auto bisognerà fare il giro da via Italia, Piazza Viotti, Via Iannetti.

Un ringraziamento particolare va fatto alle aziende e società che hanno sponsorizzato l’evento e agli enti che lo hanno patrocinato, precisamente UNPLI Novara, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Provincia di Novara, Consiglio Regionale del Piemonte e CST Novara-VCO.

Buon Cibo, Bella Musica, Intrattenimento e Animazione per i bimbi non mancano….Grignasco Vi aspetta!.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere