VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GRIGNASCO – Nuovo ciclo di incontri dedicati alle Biblioteche e agli operatori del settore    
 

Tema degli incontri: “Biblioteche e Nuove Frontiere: Comunicazione Avanzata e Strategie di Marketing per Connettersi alle Comunità”

Valsesia e Valsessera

Il mese di febbraio segna l’inizio di un nuovo ciclo di incontri dedicati alle Biblioteche e agli operatori del settore, promossi dal Comune di Grignasco (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con la Cooperativa Sociale Vedogiovane e patrocinati dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Piemonte.

Il titolo “Biblioteche e Nuove Frontiere: Comunicazione Avanzata e Strategie di Marketing per Connettersi alle Comunità” riflette l’obiettivo di questa iniziativa.

Oggi le Biblioteche sono molto cambiate per rispondere alle esigenze di una contemporaneità sempre più complessa: da “torri d’avorio” del sapere, a luoghi per le persone, dove crescere, formarsi, conoscere, approfondire, tessere reti di relazioni e perché’ no, divertirsi.

Il problema è dunque ora come comunicare il cambiamento.

Per questo motivo, il ciclo di incontri si propone di offrire strumenti e conoscenze utili per una comunicazione efficace.

Le quattro date previste prevedono un programma ricco di spunti e approfondimenti.

Nella prima sessione, il Dr. Mirko Migliarino esplorerà il tema della “mappatura di comunità“, fondamentale per comprendere a fondo il contesto in cui si opera e pianificare una strategia di comunicazione mirata.

Successivamente, il Dr. Federico Scarioni, esperto di marketing per biblioteche presso la Fondazione Per Leggere, condividerà le sue conoscenze sull’argomento, offrendo preziosi insights basati sulla sua esperienza con un vasto sistema bibliotecario (circa 60 strutture).

L’uso di strumenti pratici come Canva verrà illustrato dalla Dr.ssa Barbara Mastria, che mostrerà le potenzialità di questo programma di grafica accessibile e diffuso.

Infine, l’artista grignaschese Enrico Pettinaroli ci condurrà in un affascinante viaggio nel futuro, esplorando il tema dell’Intelligenza Artificiale applicata alla grafica.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca di Grignasco (NO) nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2024.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile contattare la Biblioteca di Grignasco al numero 0163 – 823495; biblioteca@comune.grignasco.no.it.”

 

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo