Il prossimo venerdì 17 novembre, alle ore 18:00, la sala consiliare di Grignasco sarà il palcoscenico per la presentazione del libro “Insabbiati – Valsesiani in Africa Orientale Italiana” di Aldo Lanfranchini.
L’opera affronta, in modo approfondito e coinvolgente, il tema degli italiani che vissero in Africa Orientale Italiana al termine del secondo conflitto mondiale, definiti appunto, dalla retorica sprezzante del vecchio colonialismo, “Insabbiati”.
Il volume ripercorre l’arco temporale che ha visto l’intervento italiano in tali terre, dalla guerra Italo-turca alla conquista delle colonie, fino al periodo post-bellico, offrendo una panoramica ricca di episodi e personaggi significativi.
Il filo conduttore è rappresentato dalle testimonianze di quei valsesiani, le cui vite si intrecciarono ineluttabilmente con le grandi vicende della Storia.
Condurrà la presentazione la Dr.ssa Piera Mazzone, Direttrice della Biblioteca Civica “Farinone Centa” di Varallo.
L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grginasco.
Aldo Lanfranchini, fondatore della Biblioteca della Sezione Valsesiana degli Alpini e della Biblioteca di Riva Valdobbia, è uno storico di spicco nella comunità valsesiana, autore, tra le altre, di opere come “Il mio Cavento” , “Il Valsesiano al fronte”, “Ricordiamoli così” e “Il Valsesiano al fronte”.
Redazione di Vercelli