VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GRIGNASCO –  Al via la terza edizione di “Aspettando il ferragosto”        

In dettaglio il programma

Valsesia e Valsessera

Come negli anni passati, anche Grignasco vuole far festa nella notte dedicata alle stelle cadenti, ossia la famosa sera di san Lorenzo, e dove se non nella splendida cornice del Parco Mora?!

L’evento proposto “Aspettando il Ferragosto”, nella sua terza edizione, è ricco di novità.

Si inizierà mercoledì 10 agosto con la prima novità assoluta, grazie all’ UNPLI Novara che patrocina l’evento, alle ore 19:00 “Proloco Sotto le Stelle”: infatti i piatti proposti per la cena sono preparati da proloco del novarese e precisamente sarà presente Borgoticino che si occuperà dell’antipasto proponendo “Armonie Calabresi”, a seguire la proloco di Sillavengo con la Paniscia novarese e la proloco di Casalbeltrame che proporrà lumache in umido con polenta; a completare il tutto ovvio ci sarà la proloco di Grignasco con hamburger di Fassona e patatine, formaggi e dolci.

Si precisa che non è un menù fisso quindi si è liberi di assaggiare i piatti che più interessano e magari iniziando da un aperitivo preparato nelle casette bar.

A seguire dalle ore 22:00 la serata si anima con il Fluo Party e la musica di Delpo DJ: se non si vedranno stelle cadenti, il cielo sarà illuminato con tantissimi gadget luminosi!!

L’evento prosegue giovedì 11 agosto dove ci sarà la seconda edizione del CamminCenando!

Si tratta della tradizionale camminata trasformata in una vera e propria passeggiata enogastronomica divisa in 4 tappe dove al costo di € 25 sarà servita una cena dall’aperitivo al dolce; tutto questo grazie alla speciale collaborazione di alcune associazioni che oltre ad aiutare hanno messo a disposizione i loro spazi.

Ma analizziamola nel dettaglio: alle ore 18:00 al Parco Mora apertura iscrizioni e “Aperitivo di benvenuto”; alle ore 19:00 partenza 2° CamminCenando per raggiungere il giardino dell’Oratorio (ingresso via Massara) e dove, i Pescatori serviranno un piatto di “Antipasti misti Piemontesi”; successivamente ci si dirigera al Parco AIB in frazione San Rocco (via Don Cacciami) dove i ragazzi dell’associazione prepareranno una succulenta “Pasta speciale AIB”.

Per la terza tappa ci si sposterà nel Parco degli Alpini in frazione Carola dove gli Alpini serviranno un prelibato “Prosciutto di Praga alla piastra con Insalatina” e per finire si scenderà nel cortile del Municipio Vecchio (via Perazzi) per caffè e dolce servito dal Comitato Carnevale del Simp….il tutto accompagnato da canzoni popolari suonate da “Brusca”, ma non solo….la band “Toons” seguirà i partecipanti nelle varie tappe con un palco “mobile” per far percorrere un viaggio musicale nel mondo dei cartoni animati!

Per motivi organizzativi è obbligatoria e gradita la prenotazione al 351 8710895.

Si ricorda che dalla serata del 10 agosto dalle ore 18.00 alle 24.00 la viabilità sarà modificata: Via Tartagliotti sarà a senso unico da Via Vittone verso Via Massara e per raggiungere via Vittone o Via Tartagliotti in auto bisognerà fare il giro da via Italia, Piazza Viotti, Via Iannetti.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere