Score sotto par e colpi da futuri campioni nella prima giornata del 17° Reply Italian International Under 16 Championship Teodoro Soldati Trophy che ha preso il via ieri, mercoledì 4 settembre sullo storico percorso del Golf Club Biella Le Betulle.
Al termine della prima giornata guida la classifica con un ottima carta di 68 (-5 sul par del campo) il toscano portacolori del Royal Park Paolo Perrino.
Fisico da bombardiere e mani sensibili sui green, Perrino, dopo un inizio difficile (bogey alla 10 sua prima buca), ha inanellato una serie di 7 birdie per chiudere con un facile par alla buca 9.
“Sono veramente felice ho giocato molto bene a parte l’inizio dove sono partito con una flappa – racconta Paolo -. Però sono riuscito a rimanere con la testa lì e riprendere la concentrazione. Ho fatto qualche birdie imbucando dei putt importanti e il gioco è andato migliorando sempre più. I green sono belli come sempre anche se non velocissimi come una volta. È sempre un piacere venire qua a Biella, questa è la quarta partecipazione al Campionato e il miglior piazzamento nei primi 30 l’avevo fatto la prima volta”.
Appaiati in seconda posizione con 70 (-3) il ceco Mikulas Vojtesek (malgrado un doppio bogey alla 1) e il veronese Tommaso Rossi (Verona) che con un giro di buona regolarità ha segnato 5 birdie e 2 bogey.
Al 4° posto con 71 (-2) l’altro ceco Stepan Plasek e il migliore dei sudafricani Henru Walters.
Al 6° posto con 72 (-1) l’austriaco Leo Uraki (leader in club house alla conclusione delle partenze del mattino ), il francese Maxim Moreau, l’inglese Charlie Rusbridge e Filippo Bonomi (Franciacorta).
In decima posizione con 73 (par) un gruppone con Vittorio Spera (Cherasco), Andrea Birolini (Villa Paradiso), Carlo Roman (Verona), il sudafricano Dewan De Bruin e gli olandesi Jip Kockmann e Youp Orsel.
Con 74 (+1) nei top 20 gli italiani Tommaso Acquaro (Molinetto), Raffaele Bulletti (Olgiata), Filippo Luciano Bonaiti (Albenza Bergamo) e Simone Cavaliere (Montecchia).
Tra i favoriti a rischio taglio con 76 (+3) l’inglese Alexander Boyes.
Oggi, con la spada di Damocle dell’incognita meteo (previsti temporali e pioggia forte), seconda giornata già decisiva (primo turno di partenze dalle 7,30 alle 9,30 e secondo turno dalle 12,20 alle 14,21) con taglio che qualificherà i primi 42 della classifica più gli eventuali pari merito alle 36 buche finali che si disputeranno nella giornata conclusiva di venerdì.
In palio oltre al titolo individuale c’è anche il Nations’Trophy (che verrà assegnato domani tenendo conto dei migliori 2 score su 3 di ogni giro).
Dopo 18 buche è al comando Italia 2 con 142 punti, grazie ai risultati del leader Perrino e Cavaliere, seguita dal Sudafrica.
Sono scesi in campo 144 giocatori (su oltre 180 richieste) a rappresentare 17 nazioni: Italia, Inghilterra, Svizzera, Repubblica Ceca, Belgio, Irlanda, Sudafrica, Norvegia, Olanda, Germania, Francia, Svezia, Galles, Austria, Danimarca, Scozia e Finlandia.
Il Reply Italian International Under 16 Championship, che è valido per il World Amateur Golf Ranking e per l’EGA European Men’s Amateur Ranking, si è costruito negli anni una solida tradizione di rivelatore di nuovi talenti, e la lista di chi è passato da questa gara per poi spiccare il volo nei tour professionistici (come Viktor Hovland, Matthew Fitzpatrick, Matteo Manassero, Renato Paratore, Haydn Porteous, Thomas Pieters, Brandon Stone, Paul Dunne, Thomas Detry, Guido Migliozzi, Zander Lombard, Kristoffer Reitan, Matthias Schwab e Marcus Kinhult) si allunga anno dopo anno.
Partner dell’evento è Reply, multinazionale leader sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali.
Un must del Campionato è il sistema live scoring che consente tramite un app aggiornamenti in tempo reale dei risultati del torneo ogni 3 buche. P
er seguire i risultati in diretta della gara di tutti i partecipanti gli interessati non dovranno far altro che collegarsi al sito del G.C.Biella (www.golfclubbiella.it).
Nell’ambito di cercare sempre di migliorare la qualità del servizio, dallo scorso anno al club è stato installato un enorme ledwall, più diversi schermi un vari punti della club house dove appare il leaderboard in diretta.
L’evento si gioca come sempre sullo storico percorso di Magnano (ingresso libero) che si trova sulla statale che collega Biella ad Ivrea.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli