Sì: è da tempo che si fanno esperienze di conversazione in diverse lingue negli spazi della Pastorale universitaria e in quelli del settore giovanile del Comune di Vercelli…. Tandem linguistici, Feste popoli, incontri e giochi vari…
Questa volta però l’intento è di strutturare la partecipazione e renderla un vero percorso all’insegna dell’amicizia e della pratica delle lingue straniere.
La proposta è dunque rivolta a tutti i giovani, italiani e stranieri, di diversa formazione e di diversa occupazione; insieme a loro saranno i benvenuti tutti coloro che desiderano parlare l’inglese o lo spagnolo, lingue lasciate magari in stand-by per troppo tempo e ora nuovamente necessarie per motivi professionali o semplicemente personali; qualcuno poi potrebbe aver voglia di imparare almeno qualche parola in inglese o spagnolo; altri hanno necessità, per lo studio o l’inclusione sociale, di apprendere l’italiano.
Ecco… i gruppi linguistici che stanno per partire sono rivolti un po’ a tutti.
Attenzione però!
Non ci sono pretese didattiche: si tratterà di semplici conversazioni in compagnia di qualcuno che la lingua la parla dalla nascita o la conosce molto bene.
L’avventura inizierà giovedì 9 febbraio presso lo spazio GIOIN (via Laviny 67) con un primo evento di presentazione del progetto, rivolto a chiunque abbia voglia di imbarcarsi in questo viaggio con noi.
Sarà una prima occasione per conoscersi, stare insieme e fare tutte le domande che verranno in mente.
Dalla settimana successiva il gruppo di spagnolo si troverà negli spazi GIOIN ogni martedì dalle 18 alle 19.30, mentre i gruppi di italiano e di inglese saranno ospitati ogni giovedì pomeriggio presso la Pastorale universitaria, in via Guala Bicheri 8.
Info: voltiamamre@gmail.com o gioin@comune.vercelli.it
Redazione di Vercelli