VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GATTINARA - Si è spento nella notte di Capodanno, vinto da un male incurabile, Don Valentino Costanzo - Sacerdote apprezzato ed amato in tutta la Diocesi - Era Assistente dell'Azione Cattolica Ragazzi - Aveva ricoperto numerosi incarichi pastorali parrocchiali -

Le date del Santo Rosario e delle Esequie

Si è spento nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, all’Hospice “Casa Tempia” di Gattinara, don Valentino Costanzo: aveva solo 62 anni ma da tempo era affetto da un mare incurabile.

Nato a Vercelli il 18 luglio 1962.

Entra in seminario nel 1997 a Vercelli e  viene ordinato Sacerdote nella Cattedrale di S.Eusebio il 13 ottobre 2002

Dopo l’ordinazione ha ricoperto diversi Incarichi in diocesi: dal 2002 Vicario parrocchiale a Crevacuore presso la Parrocchia B.V. Assunta, dal novembre 2008 a ottobre 2011 Parroco di Asigliano e amministratore di Pertengo, dal novembre 2011 Vicario parrocchiale a Tronzano presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, da ottobre 2023 fino ad oggi coparroco di Buronzo e della Comunità Pastorale n. 4, dal settembre 2018 è nominato Assistente Spirituale Ragazzi di Azione Cattolica Vercelli

Il grande cordoglio di tutta la diocesi è stato immediatamente manifestato da un comunicato del vicario generale, mons. Stefano Bedello: «Accompagnato dalla Madre di Dio, confortato dai Sacramenti di cui è stato fedele ministro nella Chiesa, è entrato nella Vita don Valentino Costanzo. Lo annunciano l’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo, i Sacerdoti, i Diaconi e i familiari. Il Santo Rosario sarà recitato giovedì 2 gennaio alle ore 17,15 nella Chiesa parrocchiale di Buronzo, dove è possibile da oggi visitare la salma; è desiderio dei familiari che un Rosario possa essere recitato anche nelle altre comunità da lui nel tempo servite.
I funerali, presieduti dall’Arcivescovo, saranno celebrati venerdì 3 gennaio alle ore 10 nella Cattedrale di Sant’Eusebio in Vercelli.

Posted in Cronaca, Pagine di Fede