VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GATTINARA - Consiglio Comunale del 28 giugno 2024. Il riassunto commentato dei Consiglieri di minoranza              

In dettaglio i punti dell’Ordine del Giorno e le interpellanze presentate

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Come di consueto noi consiglieri di minoranza di Gattinara vogliamo rendere pubblico l’ultimo Consiglio Comunale.

Iniziato alle ore 21,00, al Consiglio era assente giustificato il consigliere Barattino, presenti i due dirigenti, il pubblico era costituito unicamente da una giornalista, non è stato fatto il collegato on-line.

Tutti i punti all’ordine del giorno e le 6 Interpellanze, presentate da noi consiglieri di minoranza, sono stati trattati dal vicesindaco, con alcuni interventi dei  dirigenti.

Punto 1: MODIFICA AL REGOLAMENTO EDILIZIO

La modifica consisteva nell’abolizione della Commissione Edilizia, seppur consuntiva, noi della minoranza, dopo intervento della consigliere Goldin, alla votazione  ci siamo espressi con voto contrario.

Punto 2: MODIFICHE AL REGOLAMENTO TARI

Si è trattato di adottare le modifiche pervenute dall’ARERA ed attuate dal C.O.VE.VA.R., in ottemperanza alle modifiche apportate a D.L. n° 152/2006 dalla Legge n° 118/2022 (articoli 7-8-19-21-22-30-32-34 e 36), che potete trovare  sul Portale Federalismo Fiscale.

Votazione: 9 favorevoli (maggioranza), 3 astenuti (minoranza).

Punto 3: REVOCA DELIBERAZIONE C.C. N.14 DEL 30.04.2024 E RIAPPROVAZIONE DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO (P.E.F.) DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI URBANI PER L’ANNO 2024 E CONSEGUENTE DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE TARI 2024

A raffronto degli anni 2023 e 2024, il vicesindaco segnalava un risparmio di euro 48.469,00.

Interveniva il consigliere Patriarca specificando che la diminuzione è dovuta al dimezzamento dei passaggi, da settimanale a quindicinale, della raccolta dell’indifferenziato (sacco nero), specificando le tariffe dei tre anni.

Costi: Tari 2023 euro 1.342.227,00; Tari 2024 euro 1.292.758,00; previsione Tari 2025 euro 1.325.940,00 con aumento sull’anno 2024 di euro 33.182,00.

Votazione: come precedente punto 2.

Punto 4: RIPARTIZIONE DEI PROVENTI DERIVANTI DALL’ACCERTA-MENTO DELLE VIOLAZIONI PER IL SUPERAMENTO DEI LIMITI MASSIMI DI VELOCITA’ – APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE

Tale Convenzione attribuisce, in misura pari al 50% ciascuno all’Ente proprietario della strada su cui è stato effettuato l’accertamento e all’Ente da cui dipende l’organo accertatore, i proventi derivanti dalle violazioni dei limiti massimi di velocità accertate sulle strade provinciali.

Approvato all’unanimità.

Punto 5: APPROVAZIONE VARIANTE PARZIALE N. 5 AL PRGC VIGENTE AI SENSI ART. 17 COMMA 5 L.R. 56/77 E S.M.I.

Al termine dell’iter procedurale di variante PRGC, presentata e approvata nel Consiglio Comunale del 7 marzo scorso, tale punto conclude la procedura.

Approvato all’unanimità.

Punto 6: “PNRR M2.C4.12.2 – MESSA IN SICUREZZA IDROGEOLOGICA DEL VERSANTE DI SAN LORENZO”  – APPROVAZIONE PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO-ECONOMICA COSTITUENTE “PROGETTO PRELIMINARE E ADOZIONE VARIANTE PRGC”

Si tratta di un intervento che ammonta a  998.000,00 euro, finanziato dall’Unione Europea.

Patriarca interviene chiedendo precisazioni, chiarite dall’Ingegner Scaramozzino.

Votazione: 9 favorevoli (maggioranza), 3 astenuti (minoranza).

Punto 7: MODIFICA AL PIANO TRIENNALE LL.PP.

Il piano triennale Lavori Pubblici è stato modificato come da tabella “allegato 1” e finanziato con FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) della Regione Piemonte.

Tali finanziamenti verranno integrati con fondi comunali di avanzo libero per un importo di euro 414.437,98, come da tabella 2 del Punto successivo.

Votazione: come punto precedente.

Punto 8: VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2024-2026, D.U.P. E PIANO TRIENNALE OO.PP. E APPLICAZIONE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

La variazione al bilancio è riassunta nell’”allegato 2”, in totale la variazione ammonta ad euro 604.998,32.

Spulciando nelle varie voci di bilancio Patriarca nella Missione 1 (servizi istituzionali, generali e di gestione) ha fatto presente la spesa di euro 3.000,00 di cui euro 1.500,00 per l’acquisto di “Bottiglie di vino del sindaco” ed euro 1.500,00 per spese relative all’assunzione di numero 3 agenti di polizia, quale concorso spese per la fruizione della graduatoria vigente del Comune di Carpignano Sesia, facendo notare che sul giornale era stato dichiarato l’assunzione di numero 2 agenti.

In risposta il vicesindaco ha chiesto a Patriarca se fosse contento, visto la presenza della figura femminile da lui sollecitata.

Patriarca risponde che va bene l’auspicata figura femminile, ma sarebbe stato ancor meglio assumere l’agente già formata, che si era proposta a suo tempo, proveniente dal paese confinante, che sarebbe stata operativa da subito, senza corso di formazione di tre mesi.

Votazione: come ai due punti precedenti.

Punto 9 Interpellanza: SITUAZIONE DITTA SANAC

Illustrata dal consigliere Patriarca, che chiede informazioni sulla attuale situazione dell’impianto produttivo.

Il vicesindaco risponde che esiste un tavolo permanente delle aziende legate all’ex ILVA di cui la Regione Piemonte fa parte, a seguito del ritiro del possibile acquirente è stato fatto un nuovo bando di gara che seguiremo attentamente assieme alle maestranze, inoltre c’è stata una ripresa degli ordinativi e quindi al momento il lavoro prosegue.

Punto 10 Interpellanza: SITUAZIONE ASILO PATRIARCA

Illustrata dalla consigliera Goldin.

Il vicesindaco risponde che la situazione economica è costantemente monitorata, i problemi sono dovuti al cambio di gestione dalle Suore al personale laico, in quanto quest’ultimo è stipendiato per intero;  considerando anche il calo demografico che ha portato ad una riduzione delle iscrizioni da 150 a 100 bambini.

La retta mensile di 220 euro (di cui 100 euro per servizio mensa) non copre i costi, come avviene in tutti gli analoghi istituti; quindi, l’ente pubblico deve intervenire con propri fondi ed anche attraverso aiuti statali, il Comune ha contribuito, come negli anni passati, con notevoli somme.

L’attuale direttore Paolo Vietti (direttore anche della casa di riposo Patriarca) sta cercando di ottimizzare i costi di gestione.

Punto 11 Interpellanza: SCADENZA CONCESSIONE USO PALAZZETTO DELLO SPORT

Illustrata dalla consigliera Goldin.

Risposta del vicesindaco: è già stato effettuato l’incontro con gli attuali gestori, in futuro è intenzione dell’amministrazione di assorbire temporaneamente la gestione dell’impianto del palazzetto, come avviene per le altre palestre comunali, mentre per la piscina verrà effettuato un bando per la nuova gestione dal 2025.

Il palazzetto necessita di interventi manutentivi, tra i quali il rifacimento dei servizi igienici e il posizionamento di pannelli fotovoltaici sulla copertura, migliorandone l’efficienza energetica. Dopo tali migliorie potrà essere dato in gestione anch’esso ai privati.

Punto 12 Interpellanza: SITUAZIONE PARCOMETRI VETUSTI

Illustrata dal consigliere Patriarca: ha sottolineato che a seguito della nuova regolamentazione dei parcheggi cittadini del 2021 le relative colonnine inutilizzate (valutate 40.000 euro nel DUP) sono divenute lavagne per i graffitari ed il posto prediletto degli amici “fido”. Nell’attesa della vendita delle apparecchiature vetuste chiede se fosse possibile rimuoverle, come pure le borchie stradali un tempo di colore blu e giallo, che sono diventate alquanto ballerine e disturbano il sonno dei cittadini.

Il vicesindaco ha risposto che stanno valutando di cederle al valore della componentistica dei materiali.

Per quanto riguarda le borchie, saranno rimosse.

Punto 13 Interpellanza: SITUAZIONE ORGANICO CORPO VIGILI URBANI

Trattata dal consigliere Petterino, già indirettamente illustrata nel punto 8.

Punto 14 Interpellanza: NUOVA OPERA ARTISTICA LARGO FALCONE-BORSELLINO

Illustrata dal consigliere Petterino.

Il vicesindaco ha risposto dicendo che l’opera non è stata donata dall’artista, ma il costo di realizzazione era compreso nei 4.416,00 euro della manutenzione esterna.

Punto 15 RATIFICA DELIBERAZIONE G.C. N.47 DEL 23.05.2024 AVENTE AD OGGETTO: VARIAZIONE AL BILANCIO D’URGENZA PER INTERVENTI STRAORDINARI

Gli interventi straordinari ammontano ad euro 34.882,00, di cui: euro 8.662,00 per intervento nella piscina comunale; euro 25.000,00 per interventi effettuati dal Consorzio Vie Vicinali; euro 1.220,00 per l’acquisto di un modulo software.

Approvato all’unanimità.

 

Esauriti tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Consiglio Comunale è terminato alle ore 21,54.

Prima di sciogliere l’assemblea il consigliere Petterino ha chiesto alla Giunta gli sviluppi in merito alla raccolta firme dei cittadini presentata al Comune, al Prefetto ed al Questore, in merito al problema della malamovida.

Il vicesindaco ha risposto che secondo lui non esiste una malamovida e che ci sono stati, in merito alla petizione, degli incontri con le Forze dell’Ordine, dai quali è emerso che il fenomeno si è attenuato e non presenta situazioni di gravità.

Comunque, ha ribadito il consigliere Petterino, una risposta scritta andava data ai promotori della raccolta firme.

Non è stato risposto alcunché, se non l’invito dell’assessore Cazzadore a recarsi per le vie cittadine il sabato sera e constatare l’effettiva situazione in essere.

Gattinara  2 luglio 2024

I Consiglieri Comunali Goldin, Patriarca e Petterino

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali