Riceviamo e pubblichiamo
Come di consueto noi consiglieri di minoranza di Gattinara vogliamo rendere pubblico l’ultimo Consiglio Comunale.
Iniziato alle ore 21,02 e terminato alle ore 21,24, al Consiglio erano assenti giustificati i consiglieri Goldin, Tosone e Valeri, presente la dirigente dott.ssa Caruso, il pubblico era costituito unicamente da una giornalista, non è stato fatto il collegato on-line.
Verificato da parte del Segretario il numero legale si è passati al trattamento dei punti all’ordine del giorno, trattati tutti dal vicesindaco, noi consiglieri di minoranza ci siamo astenuti sui cinque punti.
Punto 1: VARIAZIONE DI BILANCIO D’URGENZA
La variazione è dovuta all’integrazione della spesa di euro 8.500,00 finalizzata all’acquisto di 2 autovetture usate, a servizio della Polizia Locale.
Interviene Patriarca chiedendo se per arrivare alla cifra totale di euro 25.000,00, come apparso su una testata locale, si utilizzeranno i fondi stanziati per l’acquisto del telelaser. La dott.ssa Caruso chiarisce che verranno utilizzati altri capitoli di spesa.
Patriarca segnala inoltre uno scambio di cognomi sul suddetto articolo, scrivendo Modini anziché Bono.
Punto 2: INTERNALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT, APPROVAZIONE TARIFFE E MODALITA’ DI UTILIZZO
Punto già preannunciato nel precedente Consiglio Comunale, a seguito di nostra interpellanza. Verrà internalizzata la gestione del solo palazzetto, per il periodo settembre 2024/maggio 2025, mentre per la gestione della piscina sarà emesso un nuovo bando per la prossima stagione. Dopo l’incontro con le varie associazioni che usufruiscono della struttura, è stato convenuto di mantenere le attuali tariffe e modalità d’uso.
La struttura necessita di interventi di riqualificazione più o meno rilevanti, di manutenzione ordinaria e straordinaria ad alcuni impianti, soprattutto ai locali bagni e docce.
Patriarca chiede precisazioni sulle spese dei 10.000 euro per attrezzature e arredi e idem degli altrettanti 10.000 euro per manutenzione straordinaria.
Il vicesindaco, nella relazione del punto ha già chiarito che non verranno acquistate nuove attrezzature, ma sostituite le esistenti logore.
Patriarca ha chiesto i tempi tecnici di realizzazione dei vari interventi.
Risponde che verranno eseguiti a step visti i numerosi interventi, soprattutto quello della posa dei pannelli fotovoltaici, per ridurre i costi di gestione.
Patriarca, collegandosi al punto successivo, fa notare che nella convenzione con la Provincia non viene prevista e sottoscritta l’eventuale proroga per gli anni scolastici successivi, ad un costo forfait di 28.000 euro per anno scolastico e se la votazione dei punti 2 e 3 sarà unica o divisa.
Patriarca, fuori dall’OdG, chiede inoltre se ci sono già stati contatti di interessamento alla gestione della piscina.
Il vicesindaco dice che al momento non ce ne sono, ma sicuramente ci saranno a breve.
Il Segretario fa votare separatamente i due punti
Punto 3: CONVENZIONE CON PROVINCIA DI VERCELLI PER UTILIZZO SCOLASTICO DEL PALAZZETTO
Collegato al precedente punto e votato separatamente. Viene stipulata la convenzione di 8 articoli per l’anno scolastico 2024/2025 alla somma di 28.000 euro annui.
Punto 4: VARIAZIONE BILANCIO DUP E PIANO TRIENNALE OO.PP.
Viene applicato l’avanzo di amministrazione per complessivi 36.000 euro, di cui 20.000 euro di parte disponibile per interventi manutentivi destinati al palazzetto e 16.000 euro di parte vincolata per finanziare acquisti hardware e software per gli uffici comunali. Infine, si registra il contributo di 5.000 euro da parte della Provincia di Vercelli a favore della manifestazione Festa dell’Uva 2024.
Punto 5: ASSESTAMENTO GENERALE DEL BILANCIO
Il nostro bilancio risulta in equilibrio con un avanzo di circa 500.000 euro.
Patriarca interviene per chiarimenti in merito ad un errore di data di pagina 13 e soprattutto per le cifre di pagine 16 e 19, in quanto non risultano uguali a quelle d’investimento scritte confrontandole con quelle votate nell’ultimo Consiglio Comunale: 798.400 euro rispetto 998.000 e 1.139.067,65 euro rispetto 1.355.000.
La dirigente Caruso specifica che la data è un mero errore, a riguardo delle cifre spiega che la differenza è già stata utilizzata nell’anno precedente.
Gattinara 1° agosto 2024
I Consiglieri Comunali, Patriarca, Barattino e Petterino
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli