E’ stata presentata dai Consiglieri di Minoranza, martedì 25 luglio, l’interpellanza relativa alla situazione dell’impianto di depurazione in quanto non sempre rispetta i limiti di Legge nei prodotti finali di scarico.
Di seguito il testo integrale dell’interpellanza.
Al Sindaco della Città di Gattinara Maria Vittoria Casazza
Gattinara, lì 25 luglio 2023
Oggetto: Interpellanza sulla situazione dell’impianto di depurazione.
Ill.mo Sindaco,
Premesso che:
Nella relazione sugli obiettivi di qualità per il biennio 2022/2023 della EgAto2 (Ente di Governo nell’Ambito territoriale ottimale numero 2 denominata ATO2 – allegato alla delibera 924 del 27/7/22) di cui fa parte la SII S.p.A., risulta, a pagina 111, che l’impianto di depurazione di Gattinara (così come quello di Santhià) non sempre rispetta i limiti di Legge nei prodotti finali di scarico;
Nel documento ATO2 sono previsti interventi manutentivi per il rispetto dei limiti di Legge;
Tale grave situazione, data la sua rilevanza, va risolta tempestivamente.
Il Comune di Gattinara è uno dei soci della SII S.p.A., del cui Consiglio di Amministrazione è membro anche il nostro Vicesindaco.
Tutto ciò premesso,
i sottoscritti Consiglieri Comunali, ai sensi del comma 1 art. 33 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, presentano
INTERPELLANZA
perché venga illustrato il programma degli interventi manutentivi della ditta SII S.p.A. sull’impianto di depurazione di Gattinara, presentando i relativi progetti, la loro tempistica e gli importi relativi stanziati.
Si chiede inoltre di conoscere i risultati delle analisi dei prodotti finali di scarico del depuratore, dopo il trattamento, fornendo copia di almeno una decina di analisi effettuate.
In attesa di ricevere risposta in aula, colgono l’occasione per porgere cordiali saluti.
Mariella Goldin
Francesco Patriarca
Marco Barattino
Patrizio Petterino
Redazione di Vercelli