VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GATTINARA - Doverosa replica sull'istituzione del numero «GATT.OPP» da parte dei Consiglieri Comunali Patrizio Petterino e Francesco Patriarca        

I Gattinaresi sono stanchi di rivolgersi ai siti istituzionali perché si sentono inascoltati

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Era apparso su Notizia Oggi di lunedì 20 marzo scorso un articolo in cui il vicesindaco di Gattinara si stupiva di come mai tanti Gattinaresi scrivono al nostro numero GATT.OPP. (3516353297), anziché rivolgersi direttamente allo sportello messo a disposizione dall’amministrazione comunale, o al numero telefonico disponibile, per esprimere le proprie lamentele, i propri problemi e fare segnalazioni.

A tale proposito, ci sembra doveroso precisare quanto segue.

I messaggi che arrivano sul numero messo a disposizione da noi consiglieri di minoranza sono ancor più numerosi rispetto a quelli che vengono portati a conoscenza dell’opinione pubblica, in quanto vengono da noi filtrati, cercando di evitare ripetizioni o per eliminare rimostranze di scarso interesse.

Evidentemente, i siti messi a disposizione dall’Amministrazione comunale non sempre accolgono tutte le richieste o comunque vi dedicano la necessaria attenzione.

Lo stiamo riscontrando con le interpellanze da noi presentate, che non sono state prese in considerazione, relativamente a molte problematiche quali quella della malamovida, dei parcheggi, degli sprechi e dei rifiuti, nonché quelle relative ai disturbi arrecati a coloro che vivono in centro o l’elevata velocità di percorrenza dei corsi principali, nonché per quelle relative ai dondoli zoomorfi anti-sonno di piazza Italia, che per altro non soddisfano le Leggi di sicurezza in vigore, per fare alcuni esempi.

I Gattinaresi, a quanto pare, sono stanchi di rivolgersi ai siti istituzionali perché si sentono inascoltati, nonostante la Signora Sindaco, all’indomani della sua proclamazione, abbia dichiarato la solita frase di circostanza: “sarò il Sindaco di tutti”.
Io e il consigliere Patriarca, dopo gli innumerevoli chiarimenti richiesti per strada, abbiamo preso la decisione di fornire il nuovo servizio “GATT.OPP.”, in accordo con i consiglieri Goldin e Barattino.
È chiaro che la popolazione si rivolge a noi auspicando un intervento risolutivo, anche se ciò non è così automatico.
Il nostro compito, in ogni caso, è quello di non lasciare inascoltate singole voci e cercare di sollevare l’interesse dei nostri amministratori, affinché si possa arrivare ad eliminare il disagio di tutti.
Noi non ci sentiamo degli intermediari (alla Giuseppe Bottazzi), ma anzi rappresentanti di molti cittadini e portatori di interessi che sentiamo e condividiamo, senza per questo voler fare inutili polemiche.

Gattinara, 23 marzo 2023

I Consiglieri Comunali Patrizio Petterino e Francesco Patriarca

 

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali