Riceviamo e pubblichiamo
Come di consueto, noi Consiglieri di minoranza, vogliamo rendere pubblico l’ultimo Consiglio Comunale del 30 settembre 2023.
Iniziato, in ritardo, alle ore 12,15, era assente il Consigliere Zaffalon, non è stato fatto il collegamento on-line, presenti tra il pubblico cinque persone, tra cui una fedelissima giornalista.
Dopo l’appello si è proceduto a trattare i 10 punti all’Ordine del Giorno.
Punto 1, relativo all’introito di un contributo PNC di €. 3.928,40 finanziato con il PNRR, trattato dal Vicesindaco.
Parere favorevole all’unanimità.
Punto 2, relativo al bilancio consolidato 2022, approvazione da deliberare entro il 30 settembre, come da D.Lgs.118/2011, trattato dal Vicesindaco.
Favorevole la maggioranza, astenuta la minoranza.
Punti 3 e 4, trattati dal Vicesindaco.
Relativi alla revoca e conseguente approvazione del regolamento per l’installazione dei dehors su suolo pubblico.
Interviene il Consigliere Patriarca facendo presente che mancava un allegato, inoltre nel regolamento non era inclusa la tabella delle tariffe relative.
Chiede anche di chi è la competenza sulla verifica del “passaggio pedonale garantito” di un metro, come da articolo 3 del regolamento. A riguardo dell’articolo 4, comma 4, “non potranno essere installati impianti fissi di diffusione sonora che possano arrecare disturbo all’esterno dell’esercizio” e dell’articolo 5, comma 9, “i titolari dell’attività dovranno mettere in pratica ogni accorgimento tecnologico atto a limitare l’emissione verso l’esterno di rumori fumi o odori che possono arrecare disturbo”, chiede quali siano gli orari previsti per le emissione sonore, visto che non vi è traccia di ciò nel regolamento, riprendendo la problematica esistente della malamovida.
Il Vicesindaco risponde che: l’allegato è un refuso; come tabella si fa riferimento a quella in vigore; la competenza per la verifica dello spazio pedonale è dei Vigili Urbani assieme all’Ufficio Tecnico; gli orari sono: riduzione volume dalle ore 24 e spegnimento ore 01,00.
Favorevole la maggioranza, astenuta la minoranza.
Punto 5, Interpellanza situazione catastale aree costituenti marciapiedi di Corso Vercelli (allegato 1), illustrata dal Consigliere Goldin.
Risulta che le aree espropriate per la realizzazione dei marciapiedi di corso Vercelli, dall’ospedale verso Lenta, sono ancora intestate ai singoli proprietari frontisti espropriati, per cui gli oneri fiscali ricadono ancora su di essi.
È necessario che l’amministrazione provveda al più presto a sanare questa situazione e verifichi tutte le situazioni simili esistenti nel nostro Comune.
Risposta del Sindaco: è una situazione esistente in molti Comuni, provvederemo in tempi brevi a regolarizzarla, incaricando in proposito l’Ufficio Tecnico.
Punto 6, Interpellanza spostamento manufatti presenti in Piazza Foibe (allegato 2), illustrata dal Consigliere Barattino.
A seguito della realizzazione del nuovo plesso scolastico, in piazza delle Foibe, dovranno essere spostati o rimossi: un edificio con 3 autorimesse, il monumento ai caduti, lo sguinzagliatoio, e 4 alberi. Si chiede come si procederà in proposito e se i costi rientreranno nel finanziamento PNRR.
Risposta del Sindaco: le autorimesse verranno riallocate in via IV Novembre; il monumento ai caduti sarà ricollocato sul posto; gli alberi saranno abbattuti, ma ne saranno ripiantati altri.
Interviene il Consigliere Patriarca chiedendo che non c’è stata risposta a riguardo dello sguinzagliatoio.
Risponde il Vicesindaco dicendo che al momento non verrà realizzato da altre parti, d’altronde ne abbiamo già due, uno al cimitero e l’altro alla colonia, che possono essere sufficienti per un Comune come il nostro, tutte le spese relative dovrebbero rientrare nel finanziamento PNRR.
Punto 7, Interpellanza situazione terreni gravati da livello (allegato 3), illustrata dal Consigliere Goldin.
Risultano ancora terreni privati livellari al nostro Comune (l’imposizione del livello risale al 1855), l’ultima ricognizione dei canoni eseguita dal Comune risale al 1963, si chiede di censirli e comunicare agli interessati di effettuare la procedura per la rimozione del livello.
Risponde il Sindaco: è una vecchia situazione che questa amministrazione ha ereditato, sarà attivato l’Ufficio Tecnico affinché proceda alla sua soluzione.
Punto 8, Interpellanza sulla situazione acquedotto pubblico (allegato 4), illustrata dal Consigliere Petterino.
Contrariamente da quanto sostenuto dall’amministrazione, risulta, dai rilievi effettuati dall’Ente di Governo ATO2, che l’acquedotto pubblico presenta perdite superiori al 40%. In merito si ritiene che tali ingenti perdite siano ridotte al più presto e pertanto si chiede il programma degli interventi che la SII intende mettere in atto. Si chiede inoltre di poter conoscere le analisi delle acque che i cittadini bevono quotidianamente.
Risponde il Vicesindaco: questa amministrazione non ha detto che non vi sono perdite, ma la percentuale indicata da ATO2 comprende anche i consumi non fatturati. È stato richiesto un finanziamento PNRR per interventi alla rete idrica, che al momento risulta ammesso ma non ancora finanziato. Vi è stata comunque una riduzione delle perdite con alcuni interventi. Sono stati sostituiti 2 km. di tubature, sugli oltre 60 km. di rete idrica presente, pari al 3%. Se si dovesse ripristinare consistenti tratti di tubazione la SII dovrebbe caricare i relativi oneri sulle bollette dei cittadini, già particolarmente salate (nulla ha detto sulla fornitura delle analisi delle acque).
Punto 9, Interpellanza sulla situazione dell’impianto di depurazione (allegato 5), illustrata del Consigliere Petterino.
Nella relazione dell’Ente di Governo ATO2, sopracitata, risulta che l’impianto di depurazione comunale non sempre rispetta i limiti di Legge nei prodotti finali di scarico, per cui succede che sovente vengano immessi nel territorio prodotti inquinanti e quindi pericolosi per la salute dei cittadini.
Si chiede di conoscere gli interventi improcrastinabili che la SII metterà in atto, o ha messo in atto, per risolvere tale grave problema, si chiede inoltre di conoscere i risultati delle analisi dei prodotti finali di scarico del depuratore.
Risponde il Vicesindaco: sono in corso interventi di adeguamento dell’impianto, esiste un progetto approvato per l’importo di €. 1.895.000,00 e con il ribasso avuto dalla relativa gara di appalto si è ricavato una ulteriore somma con cui si potranno eseguire altre opere relative, il progetto è visionabile presso gli uffici della SII, previo appuntamento (nulla ha detto sulla fornitura delle analisi).
Punto 10, Interpellanza gestione rilievi eseguiti con Trgasystem (allegato 6), illustrata dal Consigliere Patriarca.
Il nostro Comune si è dotato del sistema Targasystem, che consiste in tre postazioni che, rilevando la targa delle auto circolanti, è in grado di fornire notizie sull’autovettura rilevata, se rubata o se con assicurazione e revisione scadute.
In base ad una segnalazione di un cittadino multato per aver circolato con assicurazione scaduta e a informazioni assunte in merito all’utilizzo del sistema, sono sorti dei dubbi circa la regolarità nell’uso dello stesso.
La normativa prevede che il rilievo della irregolarità può essere sanzionato solo se l’automobilista viene fermato immediatamente al rilievo riscontrato.
Diversamente se successivamente, da remoto, si accerta la irregolarità, questa può portare alla semplice comunicazione all’automobilista riscontrato non in regola, affinché provveda a sistemare al più presto la sua posizione.
Si è verificato un caso accertato, precedentemente all’insediamento del nuovo Comandante, al quale Patriarca ha chiesto personalmente delucidazioni in merito, in cui tale procedura non è stata eseguita, ma si è proceduto a sanzionare il soggetto a seguito di accertamento da remoto.
Si chiede se in passato il controllo veniva eseguito in conformità (come avviene ora).
Risponde il Consigliere Valeri: l’uso del Targasystem e delle relative procedure sanzionatorie è sempre stato conforme alla Legge.
Patriarca chiede di sospendere temporaneamente la seduta per ascoltare l’automobilista sanzionato, che era presente in aula, ma tale richiesta non è stata accolta.
Successivamente alla chiusura del Consiglio il suddetto automobilista ha avuto uno scambio verbale con il Consigliere Valeri, che a sua detta era stato interpellato dallo stesso quando aveva ricevuto la multa.
Esauriti tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Consiglio Comunale è terminato alle ore 13,00 circa.
Gattinara 30 settembre 2023
I Consiglieri Comunali dei gruppi SìAmo Gattinara e La Svolta
All. 1 marciapiedi corso Vercelli
All. 2 spostamento manufatti presenti in piazza Foibe
All. 3 situazione terreni gravati da livello
All. 4 situazione acquedotto pubblico
All. 5 situazione dell’impianto di depurazione
All. 6 gestione rilievi eseguiti con Trgasystem
Redazione di Vercelli