VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GATTINARA – A scuola… di minigolf. Le considerazioni dei Consiglieri Comunali di minoranza        

Ricomincia la scuola e con essa ricominciano i problemi

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

settembre, andiamo, è tempo di studiare,

in terra d’Italia i miei alunni

scendono dai monti e tornano dal mare…”

Si ricomincia la scuola e con essa ricominciano i problemi.

Primo fra tutti uno legato proprio alla didattica.

Come ben sapete tra poco partirà il progetto del nuovo polo scolastico zero sei anni, che sarà realizzato dove ha sede l’attuale piazza delle Foibe, per ora e solo per ora, adibita a parcheggio pubblico ed altro.

Per recuperare i circa 50 posti auto che verranno a mancare l’amministrazione comunale ha pensato bene di farlo ricavandoli nella sede attuale del minigolf.

E fin a qui nulla di male, è una soluzione che avevamo proposto anche noi Consiglieri Comunali di minoranza, diversamente da quanto ipotizzavano di fare occupando con i parcheggi l’area verde a servizio della scuola primaria, cosa che non andava bene perché si sacrificava uno spazio utile agli alunni per le loro attività all’aperto.

Ma questa idea balzana è uscita dalla porta ma è rientrata dalla finestra, come si suol dire, perché l’area verde sarà utilizzata, seppure solo in parte, per la sede del minigolf che verrà in essa spostato.

Una scelta errata che si poteva benissimo evitare dislocando il minigolf in altra sede, ad esempio negli spazi esistenti nel parco della rimembranza o nell’area retrostante l’edifico scolastico di via Calza, o cosa ancora migliore eliminando l’impianto sportivo, utilizzato assai scarsamente, magari recuperando parte dei 60.000 euro costato con la vendita, ad altri Comuni o a privati, delle strutture, evitando però la spesa per la sua rimessa in funzione, con buona pace dei Tiger Wood locali.

Se ne facciano una ragione alunni, genitori ed insegnati che abitano il borgo posto sotto “…la vetta della torre antica”, da ora il loro spazio verde sarà limitato.

Speriamo che l’impermeabilizzazione, necessaria al dislocamento delle piste di minigolf, non danneggi il vegetare della bella paulonia presente nell’area.

E tutto questo nonostante l’amministrazione avesse dichiarato che l’area verde sarebbe restata “inalterata”, parlando del minigolf installato nella piazza Baden Powell, che, per chi non lo sapesse, è posta tra l’aera verde e la via Gorizia ed è il piccolo parcheggio che si trova entrando nella scuola dalla via.

Gattinara, venerdì 8 settembre (primo giorno di LUVA)

Patrizio Petterino

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università