VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FONTANETTO PO – Riprende la stagione del Teatro Viotti      

In scena “Risate di gioia” a cura de Le belle bandiere

Crescentinese

Sabato 13 aprile alle ore 21 riprende la stagione del Teatro Viotti di Fontanetto Po con “Risate di gioia” a cura de “Le belle bandiere”, una delle più prestigiose compagnie teatrali del panorama europeo.

Già ospiti anni fa di TeatroLieve con una straordinaria versione di “Delirio a due” di Ionesco, questa volta Elena Bucci e Marco Sgrosso ci trasportano con leggerezza, divertimento, nostalgia e tanta poesia agli inizi del secolo scorso, ai tempi del “Teatro all’antica Italiana” e non solo.

Come erano gli spettacoli del passato?

Quali le miserie e il fascino del teatro di un tempo?

Come risuonavano le voci?

E i gesti?

Quale energia si sprigionava in quelle sale illuminate a candele o a gas, quando il teatro era un centro vibrante della vita sociale, culturale e politica delle comunità?

La notte di Capodanno, in un teatro abbandonato, due attori senza nome e senza successo, innamorati del loro mestiere pur essendo solo due ‘comparsoni’ tra centinaia di altri, rimangono stregati. Immaginano di sentire i bisbigli e i sussurri di chi passò prima di loro.

Alcuni antenati appaiono e se ne vanno, altri si fermano.

Artiste e artisti di ieri, idealisti, cialtroni, coraggiosi, appassionati, capaci di rinnovare la loro arte ad ogni generazione, ci conducono per mano tra camerini e palcoscenici dei teatri tra Ottocento e Novecento.

Intravediamo personaggi famosi e dimenticati, primi attori, primedonne, servette, generici, portaceste, suggeritori, sentiamo la violenza della prima guerra mondiale che chiuse i teatri e ne cambiò il volto, fino ad arrivare alle sfavillanti e amare luci del varietà e a coloro che per primi hanno fatto il salto verso il cinema.

Entriamo in un mondo dove il legame tra il pubblico e la gente di teatro è forte, dove si illuminano le antiche radici di un patto.

Un’interpretazione delicata, elegiaca, ora brillante, ora malinconica di due interpreti d’eccezione.

Uno spettacolo da non perdere.

Da un’idea di Elena Bucci, musiche eseguite dal vivo di Gianluca Casadei, drammaturgia, scene, costumi, interpretazione, regia Elena Bucci e Marco Sgrosso.

Drammaturgia sonora e cura del suono Raffaele Bassetti, disegno luci Max Mugnai, assistente all’allestimento Nicoletta Fabbri, collaborazione ai costumi Marta Benini e Manuela Monti, produzione Le belle bandiere, Centro Teatrale Bresciano.

Si ricorda al gentile pubblico e a tutti gli abbonati che il 10 maggio verrà finalmente recuperato lo spettacolo “Una piccola Odissea” di e con Andrea Pennacchi.

Posti disponibili ancora per entrambi gli spettacoli.

Per informazioni e prenotazioni: info@teatrolieve.it oppure ai seguenti numeri: 3381378957 oppure 3385025373.

Prosegue intanto nelle prossime settimane la tournée di TeatroLieve con diversi appuntamenti.

La ripresa degli spettacoli “Lo scrigno e l’anima” e “Viotti alla corte di Maria Antonietta” sulla vita di G.B.Viotti al salone Dugentesco di Vercelli, per onorare la memoria del grande musicista fontanettese a duecento anni dalla scomparsa (informazioni e prenotazioni presso Camerata Ducale in occasione della mostra Viotti e Stradivari, la ricerca della perfezione, all’Arca di Vercelli) e poi due appuntamenti sul lago Maggiore e d’Orta con Vivaldi in Paradiso e il Ba-rock ensemble, e ancora “La felicità” al teatro Fra Dolcino di Campertogno, e poi, in collaborazione con il comune di Vercelli, Poesie e fiabe di W.B. Yeats allo spazio Gioin il 18 aprile alle 21 in attesa del concerto di Angelo Branduardi per omaggiare il suo famoso disco su testi del poeta irlandese.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo