VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FONDAZIONE VALSESIA - Fatto Bene 2022, un’edizione di successo          

Il Bando era dedicato al sostegno della fragilità attraverso l’inclusione, partecipazione raddoppiata rispetto alla I^ edizione

Valsesia e Valsessera

Pubblicati gli esiti del bando Fatto Bene 2022, con scadenza allo scorso 16 dicembre, con un successo di partecipazione che ha visto coinvolti 33 enti, tra capofila e partner, partecipanti con 13 progetti finanziati che spaziano dalla bassa Valsesia alla Valsessera e all’alta valle.

Un segnale forte di fiducia verso la propria fondazione di comunità, dato dalla risposta positiva di enti che hanno attivi fondi e di nuovi enti che per la prima volta hanno partecipato attivamente ad un bando di FVO.

La positiva risposta al bando ha portato FVO a potenziare il budget sino a 15.807,00 € che, grazie alla coprogettazione in rete dei progetti partecipanti, creerà un valore aggiunto totale di oltre 50mila euro a beneficio delle comunità, creando, così, un potenziale generativo che favorirà risposte ed opportunità concrete sul nostro territorio.

Attraverso le domande ricevute per Fatto Bene è emersa una lettura attenta dei bisogni locali che ha messo in evidenza la necessità di progettare per i minori, sostenendo educazione di qualità accessibile ed inclusiva, e la disabilità rafforzando la richiesta di risposte e di sostegni mirati per i più giovani ed i più fragili, che sono stati fortemente colpiti dalla pandemia e che necessitano di nuovi stimoli e certezze per costruire il proprio presente e futuro, attraverso dinamiche compartecipative ed inclusive.

Inclusione e cittadinanza attiva sono fondamentali anche per gli anziani e le donne straniere, la partecipazione e la conoscenza, attraverso la cultura e la formazione garantiscono una migliore qualità della vita, che ricade positivamente su tutta la comunità.

Un altro elemento chiave è stata l’incertezza dovuta ai nuovi scenari mondiali che rischia di ricadere pesantemente sugli enti che lavorano nel sociale (in tutti i campi) con il pericolo di fermare, a causa dell’aumento incontrollabile dei costi, le attività, negando, così, opportunità positive in loco. FVO ha voluto premiare i progetti e l’impegno degli enti che lavorano quotidianamente nelle nostre valli per potenziare risorse attraverso il welfare generativo e la partecipazione sociale, ampliando il budget iniziale di 10.000,00 € per sostenere le energie e le reti territoriali.

Ringraziamo tutti gli enti che hanno partecipato al bando con la loro passione e competenza, che, con l’avvio dei progetti, genereranno un impatto positivo e concreto con ricadute tangibili per le nostre splendide comunità #dasolovalgoinsiemedi+.

https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2023/01/fatto-bene-2022-i-risultati-online.html

Per donare

CAUSALE: Scegli la causale del cuore

Tramite bonifico bancario su conto corrente (Banca di Asti, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione Valsesia Onlus IT55 C060 8544 9000 0000 1001 092

Tramite Pay Pal: Conto intestato a: PAY PAL FONDAZIONE VALSESIA – info@fondazionevalsesia.it

Tutte le donazioni tracciabili a FVO godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente

Sito www.fondazionevalsesia.it,

blog https://fondazionevalsesia.blogspot.com

E-mail info@fondazionevalsesia.it – fondazionevalsesia@pec.it

Social: Facebook FondazioneValsesiaonlus;

You Tube Fondazione Valsesia Onlus;

Twitter @FondazioneVals1;

Instagram fondazione_valsesia;

Linkedin fondazione valsesia onlus

La Fondazione Valsesia Onlus è un ente non profit che opera per migliorare la qualità della vita della sua comunità e del suo territorio, attivando energie e risorse e promuovendo la Cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale.

È amministrata da soggetti rappresentativi delle varie anime sociali e civili dell’intera Comunità (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali).

Il Consiglio di Amministrazione è composto dalla Presidente Laura Cerra (nominata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli), dal Vice Presidente Davide Franchi (nominato per cooptazione dai consiglieri di emanazione privata), dai consiglieri don Giorgio Borroni (nominato dalla Diocesi di Novara), Liliana Pasqualin (nominata dal Comune di Borgosesia), Canova Gualtiero (nominato dal Comune di Gattinara), Andrea Fabris (nominato dalla Compagnia di San Paolo), Piera Goio (nominata per cooptazione dai consiglieri di emanazione privata), Maria Filippa Debiase (nominato dalla Unione Montana Valsesia), Luciano Zanetta (nominato dal Comune di Varallo).

I membri del Consiglio di Amministrazione prestano la loro opera a titolo gratuito senza percepire alcun compenso.

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona