Dopo l’anteprima del 18 aprile con Canto Ergo Sum, comincia il 3 maggio con Play il festival di circo contemporaneo Istantanea a Cavallermaggiore.
Play si configura come un Luna Park d’artista, in una piazza allestita con giochi di legno rivisitati decine di anni dopo la loro creazione, per mettere alla prova la destrezza, l’agilità e la coordinazione.
Istantanea prosegue fino al 5 maggio.
Il 7 maggio alle 21 Francesca Sarteanesi porta al Cubo Teatro e per la prima volta a Torino Sergio, un monologo intimo in cui una donna racconta se stessa e il rapporto con il marito, che è anche destinatario immaginario delle parole pronunciate in scena.
L’attrice e regista di Prato conduce poi dal 7 al 9 maggio negli spazi di Off Topic il laboratorio Almeno Nevicasse, che culmina in una performance al Cubo Teatro.
Il punto di partenza del laborartorio è un kit di sopravvivenza fatto di ago, filo e maglioni usati.
Il 10 maggio al Teatro La Fabbrica di Villadossola e il 12 maggio al Teatro Sociale di Pinerolo la Compagnia Zappalà Danza con Rifare Bach testimonia l’ammirazione che il coreografo Roberto Zappalà nutre da sempre per il musicista tedesco.
In scena 10 danzatori, al centro del lavoro il corpo in tutta la sua fragilità.
Rifare Bach è il penultimo appuntamento di We Speak Dance, rassegna organizzata per diffondere la danza contemporanea su tutto il territorio regionale.
Il 17 maggio al Salone Pluriuso a Val di Chy nell’ambito della rassegna Polimorfa, la Compagnia Margot Theatre allestisce Pasolini sotto gli occhi di tutti.
Lo spettacolo-ispirato alla vita, alla poetica e al cinema di Pier Paolo Pasolini ha vinto il Premio Scintille Teatro 2022.
Al centro della scena una pedana di legno sospeso che rappresenta la società italiana degli Anni ’60, sospesa in aria come sospesa nel mare è l’Italia.
La rassegna Polimorfaprosegue fino al 26 maggio.
Il 29 e il 30 maggio, come anteprima del festival Asti Teatro, va in scena allo Spazio Kor ad Asti LidOdissea, del duo Berardi-Casolari.
Ulisse, Penelope e Telemaco sono una famiglia in vacanza in uno stabilimento balneare.
Ad accompagnarli un aedo non vedente, che rivive e racconta le avventure del viaggio mitologico, trasformandolo in un viaggio interiore alla scoperta dei limiti, delle difficoltà e dei paradossi della società contemporanea.
Per scoprire tutti gli appuntamenti in Circuito, consulta l’agenda sul sito di Piemonte dal Vivo.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli