VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO - Cinque appuntamenti da non perdere in Circuito        

Una selezione di proposte, tra passato e presente, in scena in Regione

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

È Ottavia Piccolo, accompagnata dai solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, a raccontare sul palcoscenico le vicende di Giacomo Matteotti a partire dal pomeriggio del 10 giugno 1924.

Il testo di Stefano Massini Matteotti (Anatomia di un fascismo) va in scena il 13 dicembre al Teatrino Civico di Chivasso.

Comincia il 4 dicembre dal Teatro Sant’Anna di Beinasco la tournée di Marina Massironi con Ma che razza di Otello?

Lo spettacolo, una rilettura del celebre personaggio Shakespeariano tra attualità e umorismo, è poi il 13 dicembre al Teatro Magnetti di Cirié, il 14 al Teatro Civico di Moncalvo, il 15 al Teatro Marenco di Ceva, il 19 al Teatro Milanollo di Savigliano, il 20 al Teatro Civico di Gavi e il 21 al Teatrino Civico di Chivasso.

Anche Alessandro Preziosi si fa interprete di William Shakespeare con Aspettando Re Lear, in un adattamento che richiama Beckett.

Lo spettacolo è in scena l’11 dicembre al Teatro Dino Crocco di Ovada, il 12 dicembre al Teatro Civico di Vercelli, il 13 dicembre al Teatro La Fabbrica di Villadossola e il 15 dicembre al Teatro Concordia di Venaria.

Dopo il successo della passata stagione torna in Circuito Ambra Angiolini con Oliva Denaro, il testo teatrale tratto dal romanzo di Viola Ardone.

La storia di Franca Viola, che a metà degli Anni ’60 fu la prima a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza, va in scena al Teatro Milanollo di Savigliano il 7 dicembre, al Teatro Alessandrino di Alessandria, il 19 dicembre e al Teatro Sociale di Pinerolo il 22 dicembre.

Il 12 e 13 dicembre al Teatro Municipale di Casale Monferrato, Arturo Cirillo dirige e interpreta un nuovo adattamento teatrale della storia immortale di Don Giovanni, un nobile cavaliere con una passione sfrenata per le donne, raccontato in uno spettacolo che abbraccia prosa e opera.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo