VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO - Cinque appuntamenti ( +1) da non perdere in Circuito          

Una selezione di proposte per celebrare oggi e nelle settimane a venire la Giornata Mondiale del Teatro

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita dall’International Theatre Institute e da esperti dell’UNESCO nel 1962.

In occasione di questa ricorrenza è tradizione affidare ad un personaggio di spicco del settore la scrittura di un messaggio per celebrare questa forma d’arte.

Per il 27 marzo 2024 Jon Fosse – drammaturgo norvegese premio Nobel per la letteratura 2023 – ci consegna parole utili a riflettere sul valore del teatro come linguaggio capace di valorizzare le differenze e avvicinare gli opposti.

Il messaggio di Fosse, che si può leggere per intero qui,  https://spettacolo.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/03/Giornata-Mondiale-Teatro-2024_ITI_Messaggio-di-Jon-Fosse_ITA.pdf

risuona oggi nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche, nei luoghi di cultura e di aggregazione in tutto il mondo.

Il testo di Jon Fosse La ragazza sul divano, riletto dal regista Valerio Binasco, è in scena il 3 aprile al Teatro Marenco di Novi Ligure  e il 5 aprile al Teatro Toselli di Cuneo.

Proprio il 27 marzo alle 21 presso la Biblioteca Civica Teresa Fiore Rapelli a Pianezza si è tenuto l’incontro Teatri e Territori, dialoghi continui,  un’occasione per riflettere sugli impatti  che le iniziative culturali possono avere sui territori che le ospitano a partire da esperieze concrete di festival, stagioni teatrali e percorsi di formazione.

La serata è organizzata dalla compagnia progetto Zoran APS che a Pianezza cura la stagione Sguardi, nell’ambito del progetto Corto Circuito, oggetto di una delle relazioni della serata.

Anche la Lavanderia a Vapore porta il suo sguardo con il racconto del progetto Ballroom, svoltosi nell’autunno 2023.

Il 6 aprile al Teatro Civico di  Vercelli e il 7 aprile al Teatro Il Maggiore di Verbania Leonardo Lidi dirige Zio Vanja, una commedia domestica che racconta le vicende di una famiglia sconfitta dai propri fantasmi.

Le due repliche sono audiodescritte nell’ambito del progetto Teatro No Limits, che consente a persone non vedenti e ipovedenti di apprezzare anche i particolari silenziosi della messa in scena.

Nella prima settimana di aprile si tiene in quattro teatri del Piemonte uno spettacolo sul modello dei campionati virtuali che spopolano su giornali, radio e web.

Ma dal vivo.

Sul palco per la Coppa del Santo con Luca Zacchini e Francesco Rotelli – il 3 e 4 aprile al Cubo Teatro di Torino, il 5 aprile al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio, il 6 aprile al Teatro Civico di Gavi e il 7 aprile al Teatro Comunale di Spigno Monferrato – 32 santi gareggiano  tra di loro sfoderando poteri sovrannaturali e il pubblico stabilisce il vincitore di ogni sfida.

Comincia il 10 aprile dal Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo la tournée piemontese di Bello!

Spettacolo che mescola circo e danza contemporanea per riflettere sul tema dell’errore e sulla relatività del concetto di bellezza.

Lo spettacolo – che sarà audiodescritto e in scena anche l’11 aprile a Cuneo, il 12 aprile a Venaria e il 13 aprile a Bosconero – ha fornito alcuni spunti per un laboratorio curato da Piemonte dal Vivo con la cooperativa Stranaidea per alcune scuole del territorio.

La danza contemporanea torna con uno degli ultimi appuntamenti della rassegna We Speak Dance: il 20 aprile al Castello di Racconigi e il 21 aprile al Salone San Pancrazio a Pianezza Alessadro Sciarroni in Save the last dance for me lavora assieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata.

Si tratta di una danza tradizionale riscoperta da Sciarroni nel 2018 quando in Italia era ormai praticata solo da 5 persone.

Dal 26 al 28 aprile tra Collegno e Torino si tiene Spring Rolls, il festival primaverile di Lavanderia a Vapore, un inno al risveglio dei corpi, alla rigenerazione reciproca, alla pluralità e alla diversità:  una moltitudine di sapori e colori per celebrare la fine dell’inverno e la ricorrenza della giornata Unesco della Danza, con incontri, workshop, spettacoli.

Scopri il programma completo qui.  https://www.lavanderiaavapore.eu/events/spring-rolls-festival-di-primavera/?https://www.lavanderiaavapore.eu/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter&utm_id=mailup

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo