VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO - Al via onLive Campus        

Tre giorni di performance e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato con le nuove tecnologie

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Pochi giorni al via della prima edizione di onLiveCanpus tre giorni di performance e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato con le nuove tecnologie, ospitati alla Lavanderia a Vapore di Collegno.

Si comincia venerdì 10 alle 16.30 con un momento istituzionale e i primi spettacoli per entrare nel vivo.

Alle 20.30 la performance della compagnia Ariella Vidach Aiep Virtual Touch&Trail, parte del progetto Dance the Distance: tre danzatrici – due in presenza e una da remoto-  danzano in un ambiente condiviso una corografia fatta di gesti contatti e intrecci.

Acquista qui i biglietti per i due spettacoli del 10/2 www.vivaticket.com/it/ticket/dancethedistance-cosmogony/202266

Alle 21 la Compagnia Jilles Giobin porta a Collegno  Cosmogony, una live performance che coinvolge tre danzatori ripresi in motion capture nello studio ginevrino della compagnia e riproiettati in tempo reale per il pubblico in Lavanderia.

Subito dopo lo spettacolo,  un incontro tra la compagnia Ariella Vidach AiEP e la compagnia Gilles Jobin, moderato da Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET, centro internazionale di cultura digitale.

Sabato 11 febbraio la Lavanderia si trasforma in un museo performativo e accoglie talk, laboratori e performance, oltre ad una sala dedicata alle migliori produzioni in Realtà Virtuale.

L’intero palinsesto è fruibile con un unico biglietto.

Acquista qui i biglietti per i due spettacoli dell’11/2 www.vivaticket.com/it/ticket/onlive-campus-ingresso-giornaliero/202062

Durante la giornata nei diversi spazi della Lavanderia a Vapore una serie di workshop con gli artisti Ariella Vidach, Kamilia Kard, Katerina El Raheb e Nico Angiuli per sperimentare in prima persona le esperienze immersive. I posti per partecipare sono limitati, iscrizione dal sito: onlive.piemontedalvivo.it/#lab

Sul palco a partire dalle 10 una maratone di talk per indagare i temi più attuali con ospiti di rilievo nazionale: dalle live performance nel Metaverso all’entertainment design, dall’intelligenza artificiale nella musica alle pratiche di digitalizzazione per la Cultura dal Vivo.

Per tutta la giornata è aperta la VR Room, uno spazio per godere  tramite visori del meglio della produzione italiana in realtà virtuale.

In parallelo è accessibile re – Flow Portraits, installazione coreografica partecipativa in realtà mista, con 14 danzatori su 7 schermi e 1 performer dal vivo, una produzione di Coorpi e MØZ.

Alle ore 21.30 su palco, l’artista Kamilia Kard presenta Dance Dance Dance, un performance che combina passi di danza registrati in capture motion e tratti da videogiochi famosi, trasportati in un ambiente virtuale appositamente creato per l’occasione.

Chiude la serata un dj-set notturno tra dance, elettronica e sonorità swing con la band torinese The Sweet Life Society.

Il Campus si chiude domenica 12 febbraio con una mattinata a porte chiuse dedicata agli addetti ai lavori , con tavoli per confrontarsi sui temi emersi nelle giornate precedenti.

Rientrano nel quadro di onLive Campus due ulteriori iniziative:

Il webinar organizzato da Hangar Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile: quali connessioni, quali opportunità da cogliere e da gestire previsto su zoom il 9 febbraio alle 10.30. Iscrizioni qui: www.eventbrite.it/e/biglietti-trasformazione-digitale-e-sviluppo-sostenibile-516530646067

La prima edizione dell’Innovation Roadshow – Invitalia e le Case delle tecnologie Emergenti incontrano le imprese creative, evento organizzato da Invitalia, Ministero delle imprese e del Made in Italy e CTE NEXT, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.

L’ evento si tiene  il 13 febbraio dalle 9 alle OGR di Torino / Snodo Area Dopolavoro. Info e iscrizioni qui: www.eventbrite.at/e/biglietti-innovation-roadshow-invitalia-e-le-cte-incontrano-le-imprese-creative-517364901347

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo