Comincia il 24 maggio alle 21 dal cortile del Museo Archivio di Reale Mutua il viaggio del Torino Jazz Festival Piemonte, che per la sesta edizione prevede 26 tappe attraverso le otto province del Piemonte con oltre 100 artiste e artisti ad accompagnare il pubblico fino ad ottobre.
Il linguaggio universale della musica jazz diventa anche strumento per valorizzare le identità di ciascun territorio e risuona nei teatri, nei jazz club e nelle piazze.
Questo lungo viaggio raccoglie e racconta le molteplici anime del jazz tra legacy, contaminazioni e frontiere elettroniche.
Scopri tutti i concerti cliccando qui
Jazz Legacy
Tanti i concerti in cartellone che celebrano la tradizione e l’evoluzione del linguaggio jazz e delle sue radici antiche, a partire dall’appuntamento del 1 giugno al Teatro Alfieir di Asti con un trio di leggende del jazz, Joey Calderazzo, Johimn Patitucci e Dave Weckl, che accosta virtuosismo e improvvisazione.
Il 26 luglio invece la musicista di Philadelphia Denise King apre al Teatro S.O.M.S di Racconigi la sua tournée europea.
Contaminazioni culturali
Alcuni appuntamenti del festival sono invece l’occasione di scoprire come nel corso del tempo il jazz si sia arricchito e trasformato grazie all’incontro con altri generi e linguaggi culturali, in una dinamica di reciproca contaminazione.
Il 18 settembre ad esempio la piazza della chiesa di Baveno ospita il quartetto MusiSHEans, che mescola flamenco, pop, cantautorato e fingerstyle classico.
Il 21 settembre allo spazio Hydro di Biella è invece il momento di Gianluca Petrella con Gianluca Petrella Cosmic Renaissance
Frontiere elettroniche
Sperimentazione e contaminazione portano il pubblico ad attraversare frontiere elettroniche, con alcuni concerti che esplorano le possibilità generate dall’incontro tra la musica jazz e le nuove tecnologie.
Il 16 agosto al tempio Valdese di Piedicavallo il percussionista e compositore Lino Capra Vaccina con il suo stile unico combina strumenti a percussione, suoni ambientali e melodie minimaliste.
Il 28 settembre nei giardini dello Spazio Nova a Novara El Rass, originario di Tripoli, mescola tradizione e modernità attraverso il rap.
Torino Jazz Festival Piemonte è realizzato da Piemonte dal Vivo e Fondazione per la Cultura Torino, in collaborazione con il Consorzio Piemonte Jazz, con il sostegno di Reale Mutua e degli sponsor Ancos APS e Confartigianato Imprese Piemonte.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli