VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

EVENTO LETTERARIO IN FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI VERCELLI - Giorgio Vitari presenta il suo nuovo romanzo con ambientazione vercellese        

Un giallo giudiziario, che si svolge nel 2009 al Palazzo di Giustizia di Vercelli, in particolare presso la procura della Repubblica

Vercelli Città

Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli avrà il piacere di ospitare, giovedì 20 ottobre, ore 18, nella Sala Conferenze di via Monte di Pietà 22, la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Giorgio Vitari.

L’autore dialogherà con Patrizia Baici (Giudice Tribunale di Vercelli) e Roberta Martini (La Stampa).

Intervento di Silvia Maria Ramasso (Neos Edizioni).

Scheda

“Il procuratore e il diavolo di Lucedio” è un giallo giudiziario, si svolge nel 2009 al palazzo di giustizia di Vercelli, in particolare presso la procura della Repubblica.

Viene ucciso Giulio Valinotto, importante antiquario di Vercelli. Prima della morte ha comprato all’asta il quadro di un noto pittore: l’opera è scomparsa.

Gli investigatori si rendono subito conto che proprio quel quadro è al centro della vicenda criminale… Il romanzo ha una sua trama “gialla” ma è anche un mezzo per incuriosire il lettore su leggende che appaiono perdersi nell’abisso dei secoli passati ma che, in realtà, sono ancora vive e vissute: esistono la chiesa Madonna delle Vigne e l’abbazia di Lucedio, luoghi di interesse di sette sataniche, esistono lo “spartito del diavolo” e le leggende ad esso riferite, esiste il culto di Lucifero proprio delle tesi gnostiche.

Bio dell’autore

Torinese, Giorgio Vìtari (1948) si è laureato in Giurisprudenza dopo gli studi classici al liceo “Cavour” di Torino. Nel 1977 è entrato in magistratura dove ha lavorato per oltre quarant’anni, come sostituto procuratore a Torino e poi procuratore della Repubblica a Ivrea, Vercelli e Asti, infine avvocato generale presso la Procura generale di Torino.

Questo è il suo quarto romanzo.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo