L’Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, riunitosi sotto la Presidenza dell’avvocato Aldo Casalini, lo scorso 10 maggio 2023 ha approvato all’unanimità il progetto di Bilancio di Missione e di Esercizio per il 2022 redatto dal Consiglio di Amministrazione e presentato dal Segretario Generale, Sandro Pullicani Colonesi.
Dopo tre anni dal drammatico febbraio 2020 in cui esplose la pandemia Covid19 con un impatto sull’intero pianeta, nello scorso anno si è pian piano tornati alla normalità e anche l’attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, pur con le difficoltà del contesto finanziario derivante dal conflitto Russo-Ucraino e dalla crescente inflazione, ha ripreso il suo andamento regolare.
Nel 2022 sono stati complessivamente erogati 2,131 milioni di euro, (500.000 euro in più rispetto alle previsioni) a fronte di 172 progetti. È un dato in linea con quello dell’anno precedente che ha, così, portato ad oltre 63 milioni di euro il totale dei fondi erogati dall’Ente di via Monte di Pietà, dalla sua costituzione ad oggi.
Altro dato significativo riguarda la conservazione del patrimonio della Fondazione, che è passato da 51,4 milioni a 118,87.
Prima di analizzare i settori di intervento che hanno caratterizzato l’attività sul territorio, conviene ricordare un dato di essenziale importanza nella storia della Fondazione.
Nel 2022, in aggiunta ai quasi 1.850.000 euro distribuiti tramite le tradizionali sessioni erogative di marzo e settembre, per la prima volta, come strumento di selezione dei progetti, sono stati attivati tre specifici bandi su temi di particolare interesse.
Stiamo parlando dei bandi ‘Restauri con arte’ (100.000 euro) per il restauro, la valorizzazione ed il recupero del patrimonio storico, artistico e architettonico diffuso sul territorio ‘Valore alla cultura’ (150.000 euro) per sostenere l’offerta culturale valorizzando eventi di qualità e SportiAMO (35.000 euro) per incentivare l’attività di promozione e valorizzazione della pratica sportiva non professionistica dei giovani.
Partiamo con il settore ‘arte, attività e beni culturali’, da sempre quello di maggiore rilievo, sia in termini assoluti, sia come numero di interventi effettuati.
La diffusione della cultura e la salvaguardia del patrimonio artistico/culturale rappresentano per l’ente fattori che garantiscono lo sviluppo e la crescita della comunità.
Sono stati quasi 940.000 gli euro stanziati, a fronte di 76 progetti approvati: la riconquista della normalità, infatti, ha spinto gli enti che operano in questo settore, uno dei più colpiti nei due anni passati, a riprendere i propri percorsi dove erano stati interrotti, facendo spesso tesoro di nuovi strumenti e modalità adottate durante la pandemia.
Secondo in ordine di importanza per stanziamenti, il settore ‘volontariato, filantropia e beneficenza’ (circa 320.000 euro).
Seguono, nell’ordine, lo “sviluppo locale ed edilizia popolare” (280.000 euro); l’educazione, istruzione e formazione (245.000 euro); l’assistenza sociale (177.000 euro); la salute pubblica (105.000 euro); e l’attività sportiva (66.000 euro).
Tra gli interventi più significativi, vanno ricordati, quelli a sostegno dei Musei di Vercelli e Valsesia, cui la Fondazione non ha fatto mancare il proprio appoggio.
In questo contesto si inserisce la voce riguardante l’importante restauro della Sala Araba del Museo Borgogna.
Altri importanti interventi riguardano:
– il contributo all’allestimento della mostra “Giacomo Manzù – La scultura è un raggio di luna” tuttora in corso
– la partecipazione alla costituzione della Fondazione Viotti;
– il contributo al progetto “digital patology” in collaborazione col Fondo Edo Tempia e il sostegno all’acquisto del Fluorongiografo per l’Ospedale S. Andrea di Vercelli;
– la partecipazione, all’interno di ACRI al fondo contro la Povertà Educativa minorile e al nuovo fondo per la Repubblica Digitale.
Nel dicembre 2022, infine, è stato inaugurato ed è ora pienamente operativo il centro Le Magnolie riservato ai pazienti malati di Alzheimer, centro che ha comportato un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro e a cui seguirà una nuova struttura per l’Autismo per il quale sono già iniziate le attività di progettazione.
Concludiamo con un breve cenno al settore comunicazione di Fondazione CR Vercelli.
Nel 2022 la copertura della pagina FB ha registrato 20.522 profili, mentre il sito è stato visitato da poco meno di 7000 utenti, per un totale di circa 22.000 pagine visualizzate.
Sono 9.765, invece, le visualizzazioni del canale YouTube di Fondazione che, nel corso dell’anno, ha pubblicato nove episodi del Magazine, tra interventi riguardanti il territorio e interviste a personaggi della cultura.
Importante: Proponiamo, inoltre, la visione dell’ultima puntata di Fondazione Magazine dove troverete, se necessario, approfondimenti sull’argomento (ricordiamo che tutte le puntate sono presenti su YouTube): https://www.youtube.com/watch?v=DL9fSJ5cxYA&t=498s
Redazion di Vercelli
.