Prosegue Gaudete! il Festival internazionale di musica antica.
Il prossimo appuntamento sarà a Fobello, sabato 3 agosto alle ore 20.30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo con il concerto “Benedetto sia ‘l giorno, e ‘l mese, e l’anno” .
Protagonisti: Jaehee Kim, mezzosoprano e Bruno Tasso, pianoforte.
Bruno Tasso ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni; nel 1997 ha conseguito da privatista il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale e ha proseguito gli studi, sotto la guida del Maestro L. Margarius, presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove ha seguito masterclass di importanti pianisti tra i quali A. Jasinski, M. Beroff, M. Dalberto, A. Lonquich.
Ha partecipato fin da giovanissimo a concorsi pianistici, ottenendo brillanti risultati; ha inoltre tenuto concerti in qualità di solista, accompagnatore e in formazioni cameristiche per diverse stagioni musicali, tra le quali “La Società dei Concerti” di Milano, “Associazione Mozart Italia” di Rovereto (TN), “Incontri con la Musica” di Cavernago (BG), Associazione Musicale “Dino Ciani”, “Piemonte in Musica”, “Festival Gaudete!”, Rassegna “I Fiori della Musica” di Torino, “Festival di Musica Classica” di Cellio (VC). Ha collaborato con l’I.S.S.M. “Guido Cantelli” di Novara come pianista accompagnatore delle classi di strumenti ad arco e del “Festival Fiati”, dove si è anche esibito in concerto con il trombettista C. Saunier e il fagottista J. Hardy.
Jaehee Kim si è laureata in canto all’Università Sung-Shin di Seoul (Sud Corea) e ha conseguito il diploma al Conservatorio ”Santa Cecilia” di Roma.
Si è perfezionata presso il Laboratorio Lirico deII’Arts Academy di Roma.
Ha vinto diversi concorsi Internazionali e ha preso parte agli allestimenti di Opere Barocche e Contemporanee, tra cui “El Retablo de maese Pedro” di M. De FaIIa alla sala accademica Santa Cecilia di Roma, ”Inferno” di G. Monari al Teatro degli Industri di Grosseto, ”II Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa al Festival Belcanto di Dordrecht, ”Orfeo” di C. Monteverdi, ”Otello” di G. Verdi in Sud Corea, ”II Trovatore” di G. Verdi alla tournée in Europa e ”Madama Butterfly” di G. Puccini nella tournée in Europa col Schlotteopera, e al “Etna all’aperto” in Sicilia, ”Così fan tutte” di W. A. Mozart all’opera House Daegu in Sud Corea, ”La Quinta Donna” di L. SampaoIi al Teatro Bonci di Cesena, ”Suor Angelica” di G. Puccini al Teatro di Bergamo, ”Elektra” di R. Strauss aI Passion Spiele di Erl e al Teatro Comunale di Bolzano, al Teatro Comunale di Modena, al Teatro Comunale di Ferrara e di Piacenza e all’Opera di Nizza. ”Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini al Teatro Prealpi di Saronno, ”Samson et Dalila” di C. Saint-Saëns al Museo Tessiie di Busto Arsizio.
Ha interpretato diversi oratori come ”Gloria”, ”Beatus Vir” e ”Magnificat ” di A. Vivaldi e ”Dixit Dominus” di G. Händel, ”Messa dell’Incoronazione” di W. A. Mozart. Ha partecipato al Festival Tirolo con G.Kuhn, Festival Bellagio e del Lago di Como con ”Italian Opera Ensemble”, Festival Lirico del Lago di Como ”Casta Diva”. Ha realizzato concerti liederistici e recital in Italia, Germania, Austria e Sud Corea.
Attualmente è Solista della Italian Opera Ensemble, Dir. Artistica e Docente dell’Associazione La Città Sonora.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli