VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

STRADA DEL RISO VERCELLESE DI QUALITÀ E LA PROVINCIA DI VERCELLI CON L'ECOMUSEO DELLE TERRE D’ACQUA E I BORGHI DELLE VIE D’ACQUA ALLA 17ESIMA EDIZIONE DELLA FATTORIA IN CITTÀ – Obiettivo promuovere un territorio ricco di storia e di elementi paesaggistico        

Il pubblico potrà conoscere le particolarità del territorio anche attraverso la proiezione di fotografie d’autore

Vercelli Città

Con l’obiettivo di promuovere un territorio ricco di storia e di elementi paesaggistico – ambientali di pregio, di promuovere il riso Vercellese di qualità e il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, la Strada del Riso Vercellese di Qualità e la Provincia di Vercelli con l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua e i Borghi delle vie d’Acqua, hanno scelto la Fattoria in Città come teatro per aumentare le conoscenze sul territorio e sulle diverse tipologie di riso tra il pubblico e promuovere, i siti di interesse del territorio.

La 17esima edizione della Fattoria in Città sarà dislocata, dal 31 maggio al 4 giugno, in diverse aree centrali della città, con diverse novità per il pubblico, tra cui la presenza del riso del territorio tra via Vittorio Veneto e piazza Zumaglini.

Doppio stand istituzionale in via Vittorio Veneto con la Strada del Riso Vercellese di Qualità e la Provincia di Vercelli con l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua e i Borghi delle vie d’Acqua.

Anche la Provincia di Vercelli, quest’anno, intende ritornare da protagonista alla Fattoria in Città, allestendo un doppio stand in collaborazione con “Strada del Riso vercellese di qualità” e i “I Borghi delle Vie d’Acqua Vercellesi”, per presentare le nuove attività previste dall’Ecomuseo Delle Terre D’acqua.

Questo stand esprime la volontà di potenziare l’attrattività di un territorio ricco di storia e di elementi paesaggistico – ambientali di pregio, che ha le potenzialità per diventare collettore di iniziative di valorizzazione, rendersi riconoscibile e fruibile, amplificare potenziale turistico e capacità di richiamare visitatori.

Negli stand saranno presenti alcuni associati della Strada e alcuni rappresentanti dei siti di interesse ecomuseale; verrà divulgato del materiale informativo, saranno presentati i prossimi eventi in programma per l’anno 2023 e fornite informazioni sui siti da consultare e numeri di telefono da comporre per avere informazioni ed effettuare le prenotazioni, quando necessarie.

Il pubblico potrà conoscere le particolarità del territorio anche attraverso la proiezione di fotografie d’autore che illustreranno i luoghi più significativi dell’area dei borghi delle vie d’acqua e le immagini dei siti di interesse ecomuseale.

Giovedì e venerdì, nel pomeriggio, si raccoglieranno le iscrizioni per una cicloescursione nella campagna vercellese, organizzata in occasione della Fattoria da Vercelli Outdoor, un percorso facile e completamente pianeggiante di 15 km, con partenza dal parco Kennedy il sabato 3 giugno.

Da venerdì, per tutto il week end, sarà possibile acquistare il riso Vercellese di Qualità, grazie alla presenza allo stand di alcuni produttori associati.

Mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno saranno dedicati ai Laboratori “A scuola di Sommelier del riso”, con il coinvolgimento le mattine dedicate alle delle scuole secondarie di primo grado, insieme a Valentina Masotti, e i pomeriggi aperti a tutti, insieme a Giulia Varetti e Dario Bertoli.

Durante i laboratori, i Sommelier del riso porteranno il pubblico alla scoperta del riso, con un viaggio sensoriale che coinvolgerà vista, olfatto e tatto.

Show cooking tutte le sere in piazza Zumaglini con i produttori della Strada del Riso Vercellese di Qualità

In piazza Zumaglini, angolo via Mameli, è previsto ogni sera – dalle 18 alle 19 – un “Risotto Show Cooking”, che sarà realizzato in collaborazione con i produttori della Strada e la Locanda del Bue Rosso, che gestirà anche la somministrazione serale a base di riso e risotti.

Si comincia mercoledì sera con Riso in Fiore, insieme allo chef Andrea Rossi di Laboratorio Casa Rossi, che preparerà un risotto barbabietola e gorgonzola con riso Gloria.

Giovedì sarà il turno de Gli Aironi, con il titolare Michele Perinotti direttamente ai fornelli insieme al suo riso Carnaroli Nebbia, affumicato con legno di ciliegio e ricettato con parmigiano 36 mesi, zest di limone e granella di Nocciola delle Langhe.

Inaugurerà il week end Luca Mainieri della Locanda del Bue Rosso di Vercelli, che cucinerà venerdì 2 giugno il Carnaroli Classico di Riso Ecorì con fiori di zucca e toma ai tre latti; a seguire il sabato sera ci sarà la Rosa dei Risi di Alessio Barbonaglia, con una novità del settore: il riso Gran Cavour, il primo riso aromatico da risotto, preparato con gorgonzola, noci e olio al cardo.

La serata di chiusura sarà domenica insieme a Matilde dell’Azienda Agricola Rovere, con un ritorno al Carnaroli Classico in un risotto al timo, nocciole e fondo di vitello.

Le dichiarazioni

La collaborazione con Strada del riso vercellese e Borghi delle vie d’Acqua è la dimostrazione che il lavoro sinergico giova a tutto il nostro territorio e, in questo caso, a far conoscere eccellenze di cui ancora, forse, non siamo ben consapevoli. La Fattoria in città è un evento molto amato, soprattutto dai più piccoli, per questo ci saranno due incontri con le scuole presso il nostro stand. Un’opportunità, insomma, per rilanciare le potenzialità vercellesi e continuare un’azione congiunta di valorizzazione e promozione”. Il Presidente della Provincia Davide Gilardino.

La Strada del Riso Vercellese di Qualità parteciperà alla 17ª edizione della Fattoria in città. Siamo orgogliosi di prendere parte a questa manifestazione, molto sentita dalle persone, per portare il riso dentro la città di Vercelli. Vercelli è famosa per il riso e le bellezze del suo territorio: vogliamo farle conoscere e apprezzare prima di tutto ai cittadini di Vercelli e a tutti i visitatori che prenderanno parte ai tanti eventi organizzati dal 31 maggio al 4 giugno. Noi vi aspettiamo numerosi presso i nostri stand in Piazza Zumaglini con i cooking show, con le degustazioni, le presentazioni dei prodotti e dei produttori associati alla Strada, con i laboratori didattici e le analisi sensoriali che realizzeremo in collaborazione con la Provincia di Vercelli, il Comune di Vercelli, i Borghi delle Vie d’acqua, l’Ecomuseo delle Terre d’acqua, Ascom e Formater”. Il Presidente della Strada del Riso Vercellese di Qualità, Massimo Biloni.

I Borghi sono una realtà nuova che in poco tempo è riuscita a unire 56 comuni, spinti dal desiderio di fare del vercellese un’identità forte e riconoscibile ovunque. Siamo partiti con la Stagione delle Sagre che animerà molti mesi fino a novembre, credendo che sia la giusta combinazione tra tradizione e scoperta turistica. Il vercellese ha un patrimonio paesaggistico, storico, culturale e gastronomico di cui andare fieri: vi aspettiamo!” Il Presidente dei Borghi delle Vie d’Acqua Daniele Pane.

Una Fattoria ricca di eventi in cui trovano spazio anche le eccellenze e le bellezze paesaggistiche e artistiche del nostro territorio, promosse da enti impegnati nella valorizzazione delle nostre risorse.

.

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere