VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FABBRICHE APERTE - La TOSI F.lli s.r.l.  di Roccapietra partecipa all’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte          

L’azienda sarà aperta al pubblico, che avrà così l’opportunità di essere accompagnato nei reparti produttivi dei due stabilimenti

Valsesia e Valsessera

La TOSI F.lli s.r.l. sita in Roccapietra Zona Industriale è un’azienda dinamica, flessibile e in possesso di forte know-how nella lavorazione dell’ottone tornito e nella fabbricazione di Raccordi per impianti frenanti di veicoli commerciali.

La capacità produttiva è assicurata da 44 torni (multi-mandrino, bar-transfer e torni CNC) oltre a 5 macchine transfer.

La produzione di minuterie metalliche in ottone su disegno cliente è altamente specializzata ed è supportata da un Ufficio Tecnico, da un reparto dedicato alla costruzione dell’utensileria necessaria, dal Reparto Assicurazione Qualità e, in generale, da una solida struttura aziendale che garantisce il massimo del risultato.

Tutta la produzione è frutto di un sistema razionale ed evoluto nel quale vengono applicati i moderni principi della Lean Production che ottimizzano l’efficienza a tutto vantaggio del risultato al cliente.

Dal 2000 l’Azienda Tosi F.lli srl con il suo marchio SIRIT opera nel settore automotive sviluppando, producendo e commercializzando raccordi rapidi per sistemi frenanti ad aria dedicati a veicoli commerciali (camion, rimorchi e bus).

Tosi F.lli parteciperà alla quarta edizione di “Fabbriche Aperte Piemonte – Dentro il cuore del Piemonte industriale, l’iniziativa organizzata dalla Regione Piemonte per scoprire il valore di chi crea valore”, che permette al grande pubblico di visitare i luoghi della produzione industriale del territorio, aperti straordinariamente per l’occasione.

Un importante momento per apprezzare le eccellenze economiche e tecnologiche, la cultura d’impresa e il valore della “fabbrica” come elemento imprescindibile della ricchezza sociale, imprenditoriale e professionale della regione.

La giornata di venerdì 27 ottobre sarà riservata alle scuole borgosesiane ITT Salvatore Lirelli  e Ipia G. Magni che si sono rese partecipi con gli alunni delle classi terze, quarte e quinte.

Sabato 28 ottobre sarà una giornata durante la quale l’azienda sarà aperta al pubblico, che avrà così l’opportunità di essere accompagnato nei reparti produttivi dei nostri 2 stabilimenti (Tosi 1 e Tosi 2).

L’invito è esteso a tutto il personale delle aziende del Gruppo e alle loro famiglie, per un momento piacevole e informale.

La visita è gratuita, il programma durerà circa 2 ore al termine del quale sarà offerto un rinfresco.

L’esperienza inizierà con il ritrovo presso Tosi 1 sito in via Monte Rosa 1, Zona Industriale Roccapietra (parcheggio interno ed esterno disponibile) dove, dopo la registrazione dei partecipanti, proseguirà con una breve presentazione aziendale seguita da un giro nel reparto produttivo dedicato alla torneria di minuteria in ottone.

Al termine a cura di Tosi ci sarà il trasferimento a mezzo bus dei partecipanti presso Tosi 2, ricco di sofisticate macchine di assemblaggio dei prodotti a marchio SIRIT.

Seguirà un rinfresco durante il quale gli ospiti avranno l’occasione di interagire e conoscere lo staff TOSI per una mezzoretta.

Ritorno presso Tosi 1 e fine visita.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Economia